GOVERNOLO NEL 1900

Curiosità storiche

(Tratto dal testo Claudio Gobbetti "Governolo, un viaggio nella storia" pag. 191)

 

ALCUNE NOTIZIE DI CRONACA

 

Una crociera sul Mincio

     Nel 1911 si effettuò una Crociera motonautica Internazionale Torino-Venezia-Roma per festeggiare il cinquantenario della proclamazione del regno d'Italia nel 1861. Risalendo il Mincio, la « crociera » doveva far sosta a Governolo. Il comune deliberava come luogo di accoglienza e di riunione per le ore 13 il casamento scolastico di Governolo.

  1951: Demolizione della chiesa vicino alla torre

    Sin dal sec. XVII sorgeva nel castello una chiesa di notevoli dimensioni di stile neoclassico e barocco. L'incuria e il trascorrere del tempo l'avevano ridotta in condizioni deplorevoli per cui, anziché provvedere a costose opere di restauro, fu scelta la via più semplice della demolizione. Il materiale di recupero fu utilizzato per la costruzione di alcune case di Governolo.    L'eliminazione di questo tempio ha lasciato perplessi e delusi non pochi governolesi.

 Lapide dedicata a Dante

     Il 17 aprile 1966 venne posta una lapide sulla parete di una casa in via Vittorio Veneto. Essa riporta l'iscrizione della frase dantesca nella quale viene citata Governolo. All'inaugurazione furono pre- senti autorità comunali e provinciali e la banda locale. Al termine si tenne una conferenza presieduta dal Senatore Dante Bettoni."

 Ultima processione in onore di S. Leone Magno

     Nel 1974 terminò la tradizionale processione in onore a S. Leone Magno. Per oltre tre secoli e mezzo la reliquia del Santo veniva portata, in solenne corteo, dalla Chiesa Parrocchiale alla località denominata S. Leone, nei pressi della foce dei Mincio.    La sospensione venne decisa in attesa di meglio adeguarsi allo spirito del Concilio Vaticano II°.

 RITORNA