STAGIONE 2014-2015

Campionato Promozione LOMBARDIA - 2014-2015

Governolese 2015_15

 

Governolese Juniores 2014_15

 

Juniores B Campioni 2014

 

Ragazzi in festa a Villanova sul Clisi (BS)

Campioni regionali Juniores

A due giornate dal termine del campionato, i ragazzi della formazione regionale Juniores fascia "B", superando oggi in trasferta per 3 a 1 la formazione bresciana della Villanovese, HANNO VINTO IL CAMPIONATO aggiudicandosi così il diritto a disputare nella prossima stagione sportiva il prestigioso campionato regionale Juniores di fascia "A".
Un traguardo mai raggiunto dal settore giovanile dei Pirati che impreziosiscono la bacheca rossoblù di un altro prestigioso trofeo.
Ai due Mister Storti e Cominotti che si sono succeduti nell'arco della stagione, a Tutti i ragazzi della rosa e a Tutti i Dirigenti che hanno seguito in maniera particolare la squadra juniores, giungano le più vive fecilitazioni di Tutta la Società e di Tutti i sostenitori dell'U.S. Governolese.

 


I° TURNO PLAY-OFF CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIR. “D”: GOVERNOLESE – VEROLESE 1 – 0

Una Governolese in grande spolvero elimina al primo turno dei play-off quella Verolese capace, per molta parte della stagione, di veleggiare al comando della classifica.
Eppure fra le due formazioni la differenza si è notata fin dalle prime battute di gioco.
Soprattutto nel primo tempo i rossoblù impongono il proprio gioco, la partita è piacevole pur senza riservare molte emozioni.
I bresciani tentano qualche incursione ma sono sempre ben controllati tant’è che non riusciranno mai a farsi davvero pericolosi dalle parti di Modena.
A risolvere la partita ci pensa ancora De Freitas che al 28° del primo tempo incorna di potenza il perfetto cross di Salardi da calcio piazzato.
Molto buona la prova del brasiliano che ritrova la migliore condizione atletica e anche la regolarità con cui ultimamente riesce ad andare a segno.
Nel secondo tempo i bresciani spingono alla ricerca del pareggio ma i rossoblù appaiono sempre determinati e respingono ogni iniziativa avversaria.
Modena resta quasi inoperoso e anzi a sfiorare il raddoppio in due circostanze sono i padroni di casa.
Nei minuti finali infatti concludono sull’esterno della rete dando l’illusione del gol mentre poco dopo Avanzini, solo davanti al portiere tenta l’ultimo dribbling ma perde l’attimo propizio e la difesa risolve.
Sabato prossimo andrà in scena ad Ostiglia il secondo turno contro i rivali della DAK ma stavolta per accedere al terzo turno bisognerà vincere !
Alè Pirati !
G. Araldi

 

16.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE – CALVINA 2 – 0

Una Governolese insolitamente cinica capitalizza al meglio le due occasioni da rete capitate al termine delle due frazioni di gioco chiudendo il campionato in terza posizione.
Il piazzamento consentirà ai rossoblù di disputare sabato prossimo alle 16 il primo turno dei play-off contro la Verolese.
Per accedere al turno successivo basterà il pareggio in virtù del miglior piazzamento in classifica finale.
Gli avversari di oggi, non ancora esclusi dai play-off, hanno giocato un buon calcio creando numerose occasioni da rete sistematicamente vanificate in fase conclusiva.
Nel corso del primo tempo il numero 11 ospite Prandi, fallisce almeno tre nitide occasioni da rete al 16° al 25° e al 33°, mentre i suoi compagni di squadra Crescini e Zini fanno altrettanto al 16° e al 18°.
I Pirati si rendono pericolosi al 10° con una bella triangolazione insistita portata avanti da Lavagnini e Caccavale, la palla giunge poi al centro dell’area dove De Freitas conclude alto.
Il vantaggio rossoblù arriva al 40°: De Freitas scende fin sul fondo dalla parte destra, il perfetto traversone è per l’accorrente Avanzini che scarica in rete di potenza.  
La ripresa non cambia il film della partita con gli ospiti determinati a raggiungere il pari.
L’occasione più ghiotta capita al 27° quando Tosoni, solo davanti a Modena, conclude a lato.
Lo stesso portiere rossoblù interviene in tuffo sia al 7° su bordata di Meloni che al 30° su conclusione di Zini.
L’abitro annulla anche un gol al Calvina per fuori gioco prima che al 43° Paganotto chiuda i conti siglando di testa il definitivo due a zero sugli sviluppi di un corner calciato da Alberti.

 

 

15.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: CALCINATO – GOVERNOLESE 3 – 4

E’ la vittoria che garantisce ai Pirati la matematica certezza di disputare i play-off.
L’ultima gara di campionato in programma domenica prossima al “Vicini” contro il Calvina, stabilirà l’esatta posizione di classifica, in palio addirittura il secondo posto in caso di vittoria dei rossoblù e contemporaneo pareggio della Dak.
La trasferta di Calcinato regala molte emozioni ai tifosi governolesi e, nel finale, anche un po’ di suspence per il “ritorno” prepotente di un Calcinato mai domo capace di riaprire i giochi nonostante al 20° del secondo tempo la squadra di casa si trovasse in svantaggio per 4 a 1.
Ad aprire le danze ci pensa Recchia che finalizza il traversone di Alberti, realizzando di testa un bella palombella che sorvola Simonini e s’infila in rete.
Al 34° il Calcinato usufruisce di un calcio di rigore decretato dall’arbitro per fallo di mano di Lonighi, Tagliani trasforma.
Al 39° De Freitas riporta i pirati in vantaggio ribadendo in rete una respinta di Simonini su cross di Caccavale.
Il secondo tempo vede una Governolese davvero spietata visto che nel giro di venti minuti segna altre due volte, prima al 15° grazie a Caccavale che colpisce di testa il suggerimento di Salardi dal corner, poi al 19° De Freitas scatta di potenza fin dentro l’area dove viene platealmente atterrato dal portiere locale. Il conseguente rigore viene trasformato da Alberti.
Il risultato sembra in naftalina ma i bresciani si riorganizzano e accorciano le distanze al 34° con il nuovo entrato Ferraro che infila Modena con un preciso rasoterra.
Al 38° è invece bomber Paghera a freddare ancora l’incolpevole Modena con un destro di rara potenza e precisione.
Lo stesso Modena salva però il risultato al 44° bloccando l’ennesima incursione dei bresciani.
Alè Pirati

Calcinato Governolese

 

 

12_04_2015- 14.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE – BEDIZZOLESE 3 – 1

Dal Bosco Governolese
Esposito Governolese
Dal Bosco
Esposito

 

 

L’ambiente rossoblù, ancora festante per la splendida cavalcata della Juniores culminata nella matematica promozione in fascia “A”, deve concentrarsi oggi sulla prima squadra impegnata nel delicato match contro la Bedizzolese, già finalista di Coppa Italia, ma anch’essa diretta concorrente per un posto nei play-off.
I ragazzi di Storti non vogliono essere da meno di quelli di Cominotti e così regalano ai sostenitori rossoblù un’altra bella vittoria sempre col medesimo punteggio: un 3 a 1 maturato tutto nel secondo tempo per di più dopo essere passati in svantaggio al 5° della ripresa.
Nel primo tempo accade ben poco: i rossoblù possono recriminare per un fallo in area occorso al 10° ai danni di Alberti su cui l’arbitro non ha ravvisato gli estremi della massima punizione mentre alla mezzora sono gli ospiti a rendersi particolarmente pericolosi allorchè soltanto una provvidenziale respinta di Vecchi evita il peggio su una conclusione ravvicinata dell’attacco granata.
Nella ripresa, al 5° minuto, Modena smanaccia su un tiro d’angolo concesso ai bresciani, la palla carambola sulla testa di Ghirardi che deposita in fondo al sacco.
Lo svantaggio deve aver scosso i Pirati che da lì in poi iniziano a macinare gioco e a farsi più pericolosi in fase d’attacco.
Al 13° De Freitas prende l’iniziativa sulla sinistra, porge palla all’accorrente Salardi che lascia partire una sassata che scheggia la traversa, al 22° Merigo salva di piede ancora su Salardi e un minuto dopo sempre coi piedi devia in angolo la botta di De Freitas; Salardi s’incarica di pennellare il conseguente tiro d’angolo per lo stacco perentorio del brasiliano che agguanta il pari insaccando di testa.
Al 28° il neo entrato Dal Bosco, porta in vantaggio i Pirati: la palla arriva al bomber dopo l’ennessima incursione sulla sinistra iniziata da Salardi e proseguita da De Freitas, il tiro di destro del giovane bomber è angolato e potentissimo e s’infila nel sette alla sinistra dell’incolpevole Merigo.
La Bedizzolese sbanda e capitola nuovamente al 32°: sempre dalla fascia sinistra, stavolta è Dal Bosco a spadroneggiare porgendo poi in area per Alberti che tutto solo infila ancora Merigo fissando il risultato sul definitivo 3 a 1.
Domenica prossima altro scontro diretto in chiave play-off in quel di Calcinato staccato di tre punti.
Alè Pirati
G. Araldi    

 

13.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE - VALGOBBIAZANANO 1 – 1

Dopo la sconfitta rimediata mercoledì scorso contro il Real S.Eufemia, recupero della 5.a giornata di ritorno, i rossoblù erano chiamati oggi al pronto riscatto per non rischiare di compromettere ulteriori posizioni in classifica valide ai fini dei play-off.
La cosa è riuscita a metà dal momento che, soltanto dopo aver subito il gol degli ospiti, al 13° del secondo tempo, si è vista  la veemente reazione della squadra di casa che ha decisamente aumentato il ritmo e prodotto le cose migliori.
Anche dopo il pareggio di De Freitas i rossoblù hanno creato altre buone occasioni ma, più per circostanze sfortunate che per demerito, il gol di un vantaggio che a conti fatti poteva risultare legittimo, non è maturato.
La partita all’inizio è piacevole, gli ospiti giocano a viso aperto senza troppi tatticismi puntando anzi su veloci ripartenze che i rossoblù riescono comunque a controllare senza correre troppi rischi.
La seconda parte della prima frazione di gioco risulta invece piuttosto frammentata a causa dell’eccessiva fallosità dei bresciani.
Fra le azioni degne di nota, ricordiamo al 20° una bella combinazione Avanzini-Alberti che dalla destra sviluppano l’azione conclusa poi con un potente diagonale di Salardi che si spegne sul fondo.
Al 23° è invece Modena a compiere un miracolo deviando in angolo un bolide di Barbieri.
Al 42° manovra bene Avanzini sulla sinistra, serve De Freitas la cui conclusione viene smorzata dal diretto avversario e termina lenta fra le braccia di Nicolardi.
Nel secondo tempo, al 13°, i rossoblù perdono palla a centrocampo e Mocinos dai 20 metri lascia partire un missile che s’insacca imparabilmente nelle sette alla sinistra di Modena.
La reazione dei “Pirati” si concretizza con due buone occasioni di Avanzini al 17° e Salardi al 23° prima del perentorio stacco di testa vincente di De Freitas al 28° su tiro d’angolo calciato da Salardi.
Il forcing rossoblù non accenna a diminuire tant’è che al 32° una stupenda combinazione tra Avanzini e Alberti, consente a De Freitas di concludere da dentro l’area ma la difesa bresciana respinge.
Altre occasioni capiteranno prima del termine a Salardi, Piva e Recchia ma il punteggio non muterà fino al triplice fischio finale.
Prossimo impegno a casa della capolista Vobarno Venerdì 3 Aprile alle ore 20,30.
Alè Pirati.

 

 

11.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE - GUSSAGO 0 – 0

Scialbo zero a zero casalingo al cospetto di un avversario ampiamente alla portata ma che, a conti fatti, può recriminare forse più dei nostri per essersi reso maggiormente pericoloso sfiorando il gol in occasione del palo e della traversa colti nel corso della ripresa.
Il Mister deve fare a meno di Alberti squalificato ma l’impostazione tattica della squadra appare corretta con il centrocampo affidato al trio Valenti, Vecchi e Recchia mentre Salardi avanza a ridosso delle due punte Nodari e De Freitas
La squadra evidenzia però qualche difficoltà nella costruzione del gioco non riuscendo a rifornire adeguatamente i giocatori più avanzati complice anche il buon pressing di un Gussago determinato a conquistare preziosi punti salvezza.
Sono infatti gli ospiti a rendersi pericolosi per primi quando al 14°, Buscio, solo davanti a Modena spedisce il suo diagonale di poco a lato.
Al 18° Modena è chiamato al volo plastico per deviare oltre la traversa un’insidiosa conclusione da calcio di punizione dei bresciani.
La prima conclusione dei locali è ad opera di De Freitas che al 33° ci prova dalla lunga distanza, ma la palla si spegne sul fondo.
Un minuto dopo, Recchia raccoglie il suggerimento diagonale di Vecchi ma conclude debolmente e Manini blocca.
Al 37° sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lonighi da distanza ravvicinata segna, ma l’arbitro annulla ravvisando una precedente spinta ai danni di un avversario.

Goverolese


Nel secondo tempo, al 6° il Gussago insiste nell’azione e la conclusione dal limite impegna Modena che riesce a deviare, la palla colpisce il palo e torna fortunatamente fra le braccia del portiere.
Poco dopo, Nodari ha l’occasione per colpire a rete, ma la sua potente incornata termina appena oltre la traversa.
Al 21° una buona conclusione in diagonale dei bresciani sfiora il palo e si spegne sul fondo.
L’ultima occasione è ancora per il Gussago che con il neo entrato Silvestri coglie la traversa piena.
Domenica prossima, gara in trasferta contro la Verolese.
Alè Pirati
G. Araldi 

 

10.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: CONCESIO - GOVERNOLESE 1 – 2

Non era certo facile riprendere il cammino vincente dopo la delusione patita mercoledì scorso nel derby casalingo perso contro il Casteldario ma nonostante una prestazione non proprio esaltante, i Pirati restano aggrappati al treno delle prime posizioni.
Ad un primo tempo davvero incolore ha fatto seguito una ripresa più vivace dove, soprattutto nell’ultima mezzora, si sono viste le cosi migliori e la voglia di ribaltare il risultato.
Del primo tempo c’è davvero poco da segnalare: a parte i primissimi minuti duranti i quali si è vista una buona vivacità dei rossoblù, tutto il resto della prima frazione di gioco scorre senza regalare molte emozioni.
Solo al 45° si rompe l’equilibrio: Modena è costretto ad uscire fino al limite dell’area per anticipare di pugno un avversario, sullo slancio lo stesso portiere tenta di anticipare anche un ulteriore avversario ben oltre la propria area di rigore ma senza riuscirvi, sul bresciano interviene allora Piva che lo atterra appena dentro l’area di rigore.
L’arbitro concede il penalty che Bodini trasforma di piatto destro.
La ripresa è ancora sottotono ma l’entrata in campo di Valenti ridà un po’ di agonismo a centrocampo così al 24° è Alberti a pareggiare deviando da posizione ravvicinata un perfetto traversone di Nodari dalla destra.
Al 41° ancora Nodari s’invola dalla parte opposta, entra in area e viene spinto prima di concludere m per l’arbitro è tutto regolare.
I Pirati non demordono cercando il risultato pieno pur esponendosi in un paio di occasioni al contropiede dei locali.
Allo scadere però la caparbietà dei “Pirati” viene premiata dal “brasilero” De Freitas che insacca di testa in mischia.
Domenica prossima si ritorna al Vicina per affrontare il Gussago.
Alè Pirati
G. Araldi

 

 

9.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE – CASTEL D’ARIO 0 - 2 (Badalotti 12° st – Carpene 45° st)

 

GOVERNOLESE: Modena, Verdi, Piva (dal 18° st Nodari), Vecchi, Paganotto, Lonighi, Alberti, Salardi, De Freitas, Avanzini, Recchia.   All. Storti.

CASTEL DARIO: Carpi, Kumar (dal 31° st Borgonovi), Corradini, Becchi, Piovani, Segala, Hustiu, Micheloni, Badalotti, Florez (dal 43° st Carpene), Azzali (dal 10° st Palmieri) All.: Corghi

AMMONITI: Lonighi, Recchia, Kumar, Hustiu, Micheloni, Borgonovi, Palmieri.

Non si può certo dire che i derby in questa stagione abbiano portato bene ai colori rossoblù.
Fortunatamente si è consumato l’ultimo in una serata davvero infausta sotto tutti i punti di vista: un primo tempo nel quale non sono state concretizzate almeno tre limpide occasioni da rete, un secondo tempo giocato sotto un vero e proprio nubifragio che ha reso il terreno del Vicini un pantano rendendo vano ogni tentativo di pervenire al pareggio dopo il gol realizzato da Badalotti al 12° della ripresa complice anche un’involontaria deviazione dell’arbitro che ha favorito gli ospiti nella parte iniziale dell’azione vincente.
Le azioni più pericolose del primo tempo portano la firma di Alberti che al 7° conclude al volo un bel traversone di De Freitas con palla che sorvola di poco la traversa, Avanzini che al 21°, liberatosi elegantemente di due avversari, entrato in area, sull’uscita del portiere, confeziona una deliziosa palombella che cade sulla traversa, De Freitas che al 26° scarica di potenza un diagonale che termina anch’esso alto.
Gli ospiti sfiorano il vantaggio grazie ad una sfortunata sbucciata di Vecchi che nel tentativo di ribattere una punizione calciata dagli ospiti, alza violentemente la palla verso la propria porta, Modena con un prodigioso intervento, evita il peggio.
Al 44° ci prova anche Piva dalla lunghissima distanza calciando di potenza una palla che esce di un soffio a portiere già fuori causa.
La pioggia che già aveva iniziato a cadere nel primo tempo, si intensifica ad inizio ripresa unitamente a potenti raffiche di vento che rendono davvero molto difficile organizzare buone trame di gioco.
La svolta capita al 12° della seconda frazione di gioco quando su azione di ripartenza dei nostri, un normale passaggio palla a centrocampo, viene involontariamente intercettato dalla schiena dell’arbitro che di fatto innesca la veloce azione degli ospiti sulla sinistra, il seguente traversone a centro area viene finalizzato in rete da Badalotti che ben appostato insacca di potenza sotto la traversa.
I Pirati proveranno a recuperare lo svantaggio ma non riusciranno mai ad impensierire i bianconeri che allo scadere trovano pure il raddoppio con il neo entrato Carpene, abile a sfruttare una palla viscida sfuggita alla presa di Modena.
Domenica si ritorna in terra bresciana per cercare gloria in quel di Concesio.
G. Araldi 

 

 

8.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE – CALCIO GHEDI 2 - 0 (Avanzini 13° pt – De Freitas [R] 44° st)

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva (dal 19° st Paganotto), Vecchi, Caccavale (Dal 42° st Valenti), Lonighi, Alberti, Salardi, Nodari, Avanzini (dal 26° st De Freitas), Recchia.   All. Storti.

CALCIO GHEDI: Guizzetti, Corini, Bolentini, Braga, Ferrari, Vitali, Bezzi, Malpetti (dal 33° st De Cunzolo), Farimbella, Zanola, Francini (dal 1° st Franchini) All.: Scalvini

AMMONITI: Caccavale, Lonighi, Alberti, Ferrari, Vitali, Francini, De Cunzolo.

Terzo successo consecutivo dei “Pirati” che grazie al risultato odierno agganciano la rivale Dak al terzo posto in classifica a sole due lunghezze dalla neo-capolista Verolese e ad un punto dal Vobarno.
Il girone si fa davvero interessante con molte squadre in lotta per il primato e i play-off a preannunciare un finale di stagione davvero avvincente e aperto a qualsiasi pronostico.
Squadra che vince non si cambia recita un noto detto e infatti Mister Storti ripropone pari pari la stessa formazione vincente ad Adro una settimana fa.
Protagonisti assoluti del match i due portieri capaci di sventare almeno tre pericolosissime palle gol per parte. Senza nulla togliere a tutti i rossoblù, un plauso particolare al nostro portierone Modena oggi davvero insuperabile.
Parte bene la Governolese che inizia a macinare il classico gioco sulle fasce con Alberti sempre pericoloso a destra, mentre Avanzini e Nodari al centro dell’attacco.
Alla sinistra del centrocampo rinnovata fiducia a Recchia che anche oggi ha dimostrato ampiamente di meritare la categoria al pari del giovanissimo Bodano sempre impeccabile sulla fascia destra di difesa. Sulla mediana Vecchi si conferma interdittore di grande spessore coadiuvato dal prezioso Salardi. Nelle retrovie anche oggi non si passa con l’accoppiata centrale Lonighi Caccavale mentre alla loro sinistra Piva chiude sempre bene non disdegnando di spingersi molto in avanti sullo slancio di azioni fluidificanti di attacco.
Nei primissimi minuti registriamo già due buone occasioni create dagli sviluppi di azioni di spinta di Alberti, al 10° Avanzini beneficia di un calcio piazzato, la sua conclusione è angolatissima ma Guizzetti blocca. All’11° la punizione è a favore dei bresciani, batte l’esperto Zanola che sfiora il palo di un soffio. Al 13° occasionissima per Piva che da distanza ravvicinata conclude a rete ma Guizzetti è lesto ad uscire e a neutralizzare.
L’azione successiva porta i rossoblù in vantaggio grazie ad una potente e precisa conclusione di Avanzini che appena dentro area insacca imparabilmente di sinistro.
Al 18° Nodari riceve palla sulla destra, serve Alberti che da dentro area colpisce di potenza ma la palla viene respinta dalla traversa, al 26° è invece Nodari a concludere dalla sinistra ma Guizzetti sventa.
Al 33° Zanola beneficia di un altro calcio di punizione, la palla è indirizzata sotto l’incrocio dei pali ma Modena si distende e riesce a deviare in angolo.
Subito dopo, un brutto scontro di gioco fra Modena e Farimbella, fa temere gravi conseguenze ma fortunatamente, dopo l’intervento dei sanitari, entrambi i giocatori riprendono il gioco.
Sul finale del primo tempo i locali recriminano contro l’arbitro per presunto fallo in area rossoblù ma l’intervento della difesa governolese è apparso regolare.
Nella ripresa al 3° minuto l’ottima intesa Avanzini/Piva consente a quest’ultimo di operare un buon traversone a centro area su cui si avventa Nodari che di testa gira bene a rete ma Guizzetti ben appostato blocca.
La fase centrale della ripresa è la più delicata per i locali che faticano a contenere le numerose iniziative degli ospiti, molto più determinati del primo tempo a raggiungere il pareggio.
Al 16° un nuovo miracoloso intervento di Modena salva il risultato sulla potente girata di testa di Bezzi da distanza ravvicinata.
Al 29° Recchia ha l’occasione per chiudere la contesa ma solo davanti a Guizzetti calcia a lato.
Sul capovolgimento di fronte ennesimo miracolo di Modena che interviene sui piedi di Farimbella prima della sua certa conclusione a rete.
La sofferenza dei tifosi termina la 44° quando Nodari atterrato da tergo in area avversaria guadagna il giusto penalty.
De Freitas trasforma di destro con un preciso rasoterra.
Al 47° ennesima occasione per Nodari ma Guizzetti dice ancora no deviando il suo potente diagonale in angolo.
In panchina elogio particolare al DS Dalmaschio oggi impiegato anche in veste di massaggiatore, ottimo l’impegno anche se sostituire la bravissima e graziosa Irene è davvero troppo… J
Appuntamento per Mercoledì sera alle 20,30 per il derbissimo con il Castel D’Ario che oggi ha fermato l’ex-capolista Dak.
G. Araldi    

 

 

7.a Giornata di ritorno girone “D”: ADRENSE – GOVERNOLESE 0 – 2 (Alberti 4° pt – Alberti [Rig] 13° st)

ADRENSE: Persico, Brevi, Bonardi, Caravaggi, Gaspari, Raccagni (dal 36° st Paissoni) Vitari (dal 14° st Vitari), Ponzoni, Quarantini, Biancospino, Baronio. All.: Ponzoni.

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva, Vecchi, Caccavale, Lonighi, Alberti, Salardi, Nodari (dal 37° st De Freitas), Avanzini (dal 22° st Valenti), Recchia (dal 21° st Sampietri). All.: Storti

Note: Terreno molto pesante, spettatori numerosi con buona rappresentanza di supporters rossoblù.

Partita chiave della stagione quella disputata oggi nella ridente località franciacortina di Adro. I Pirati ritrovano lo smalto delle giornate migliori imponendo fin dalle prime battute il loro gioco nonostante le pessime condizioni del terreno, intriso dall’abbondante pioggia caduta nella nottata e mattinata pecedenti la gara.
A coronare la bella domenica rossoblù giungono ottime notizie anche da Ghedi e Ostiglia dove le due ex-battistrada Verolese e Dak subiscono altrettante sconfitte lasciando spazio all’attuale capolista Vobarno da cui i “nostri” ora distano tre lunghezze.
La formazione schierata da Storti appare tatticamente ben congegnata fin dalle prime battute, un 4-4-2 che in fase di attacco si trasforma in un 4-2-4 con Recchia e Alberti a spingere sulle fasce a supporto delle punte Avanzini e Nodari, al centro giganteggia un Vecchi a tratti stoico nella melma della mediana e un ottimo Salardi, accorto e diligente nel dettare i tempi, la difesa non corre mai seri rischi grazie alle puntualissime chiusure della coppia centrale Lonighi/Caccavale con il giovanissimo Bodano terzino destro sempre in costante miglioramento domenica dopo domenica mentre l’ottimo Piva ha il suo bel daffare nel sorvegliare la fascia sinistra oltre che intavolare simpatiche “kermesse” con gli esperti della tribuna…
Venendo alla cronaca, già al 4° minuto i rossoblù si portano in vantaggio sugli sviluppi di una magistrale triangolazione Nodari/Alberti con quest’ultimo che liberato dal compagno in piena area di rigore, attende l’uscita del portiere Persico e lo trafigge.
I locali accusano il colpo, passano un paio di minuti e Nodari innesca di nuovo la classica prorompente discesa di Alberti sulla destra, il bresciano scaglia di potenza, Persico respinge a centro area sui piedi di Recchia che conclude bene ma la difesa si salva in angolo.
Al 18° altra conclusione potente di Salardi su cui Persico si supera deviando sopra la traversa.
Al 33° primo intervento di Modena che devia in tuffo plastico una conclusione da calcio piazzato di Biancospino.
Al 36° ottimo servizio di Recchia che sulla fascia sinistra pennella per Nodari, il bresciano conclude di destro ma Persico blocca.
Nel secondo tempo la trama della partita non cambia, sono sempre i rossoblù ad imporsi, all’11° infatti l’infaticabile Alberti crossa da destra per la testa di Avanzini, il Marchese colpisce di testa ma, causa la velocità dell’azione, la palla non si abbassa a sufficienza e termina di poco oltre la traversa.
Un minuto più tardi Avanzini già in area avversaria, smarca Recchia che da posizione favorevolissima, prima della stoccata vincente, viene atterrato fallosamente da Caravaggi, ultimo difensore.
L’arbitro decreta il giusto rigore e l’espulsione di Caravaggi per fallo da ultimo uomo.
Alberti trasforma dal dischetto con un preciso piatto di destro che s’insacca alla sinistra di Persico.
Per i locali ridotti in 10 si fa ancora più dura anche perché Mister Storti provvede giustamente ad operare i cambi necessari a rinforzare il centrocampo in vista della reazione bresciana, spazio così al giovane Sampietri a rilevare l’ottimo Recchia reduce da una leggera contrattura muscolare e al mediano aggiunto Valenti per Avanzini, nei minuti finali anche De Freitas rileva un esausto Nodari che al 47° sfiora di un soffio la terza rete con un tiro in diagonale che termina di poco a lato.
Menzione speciale anche al DS Dalmaschio tornato a “ruggire” in panchina dopo mesi di riflessione psicologica autoindotta, determinate il suo incitamento alla squadra incessantemente perpetrato per tutto l’arco della partita.
Domenica prossima si rientra al Vicini ad affrontare quel Ghedi capace di sconfiggere oggi la capolista Verolese.
Alè Pirati !
Gianni Araldi

 

 

6.a GIORNATA DI RITORNO GIR. “D”: GOVERNOLESE – BORGOSATOLLO 4 - 3
(14° pt Recchia – 37° pt Vezzoli – 14° st Recchia – 16° st Avanzini - 30° st Alberti – 45° st Piva (aut.) – 48° st Fortunato)

GOVERNOLESE: Musi, Bodano, Piva, Vecchi, Lonighi, Caccavale, Alberti, Valenti (dal 13° st Avanzini), De Freitas (dal 34° st Dal Bosco), Salardi (dal 40° st Giubertoni), Recchia.   All. Storti

BORGOSATOLLO: Bucca, Olivari, Braga (dal 25° st Fortunato), Loda, Taiola, Pagnoni, Vezzoli (dal 26° st Mastrini), Romano, Rendinella, Paoli (dal 12° st Filippini), Luzzago.    All.: Prandi

Amm.: Alberti, Dal Bosco, Olivari, Loda, Vezzoli. Note: terreno pesante

Dopo due sconfitte consecutive e la sosta forzata di domenica scorsa, I Pirati ritornano alla vittoria ai danni di un modesto Borgosatollo. La partita si è incanalata verso i giusti binari soltanto nel secondo tempo quando il micidiale uno-due firmato Recchia/Avanzini a cavallo dei minuti 14 e 16, ha virtualmente stabilito l’esito finale del match.
L’inizio del match mostra subito la differenza di tasso tecnico fra i locali e i bresciani, già al primo minuto infatti De Freitas li grazia fallendo una facile conclusione da distanza ravvicinata mentre al 7°, nel tentativo di rilanciare, è la stessa difesa ospite a far carambolare la palla sulla propria traversa.
Al 10° gli ospiti hanno modo di concludere a rete per ben tre volte nell’arco della stessa prolungata azione ma, prima Musi e poi la linea difensiva rossoblù, respingono.
Ad aprire le danze ci pensa allora al 14° il giovane Recchia con un preciso spiovente di sinistro che, scagliato dalla lunga distanza, sorvola Bucca e s’infila nel sette.
Al 20° ci prova ancora De Freitas ma Bucca devia in angolo.
Gli ultimi 10 minuti vedono gli ospiti spingere alla ricerca del pareggio che puntuale arriva al minuto n. 37 quando il diagonale di Vezzoli s’infila nell’angolino eludendo la difesa rossoblù.
Nella seconda frazione di gioco, i Pirati trovano modo di risolvere il match intorno al quarto d’ora: al 14° ancora Recchia, oggi uno dei migliori, sigla la sua personale doppietta, schiacciando in rete di testa un bel traversone di Alberti dalla destra.
Non passa un minuto che Alberti confeziona l’ennesimo suggerimento su cui, dopo un primo rimpallo in area, il neo entrato Avanzini, spalle alla porta, devia di tacco in rete per il provvisorio 3 a 1.
Al 30° De Freitas, vede Alberti ben appostato, lo serve alla perfezione, l’ala bresciana, evita qualsiasi controllo e calcia al volo un perfetto diagonale che s’insacca a fil di palo.
Scocca il 45° quando l’arbitro concede 3 minuti di recupero ad una partita che sembrava già in archivio, i rossoblù però perdono la concentrazione e si fanno rimontare di due reti, prima per effetto di un’autorete e poi lasciando che uno dei nuovi entrati Fortunato, possa concludere a rete per il definitivo 4 – 3.
Domenica prossima lunga e insidiosa traversa contro l’Adrense.
Alè Pirati !

 

 

4.a GIORNATA DI RITORNO - GIR. “D” GOVERNOLESE - NAVECORTINE 0 - 1 (Massussi 36° pt)

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva (dal 12° st Nodari), Vecchi, Paganotto, Caccavale, Alberti, Salardi, De Freitas, Avanzini, Khatbane (dal 12° st Sampietri). All.: Storti

NAVECORTINE: Osio, Tameni, Bravin, Bosna, Baelhadji, Zanetti (dal 21° st Caldera), Bidani (dal 6° pt Minelli), Tracconaglia, Massussi, Mastropasqua, Turra (dal 31° st Nwankwor). All.: Grazioli.

Amm.: Osio, Zanetti, Mastropasqua, Paganotto, Alberti. Esp.: Modena e Nodari a fine gara per proteste.

Il Navecortine imbriglia a dovere la manovra dei rossoblù attuando sistematicamente il pressing a centrocampo e il fuorigioco nelle retrovie.
Ne nasce una partita piuttosto noiosa dove i locali si affidano ripetutamente al lancio lungo dalle retrovie per "saltare" il centrocampo bresciano alla ricerca di punti di appoggio avanzati colti però innumerevoli volte in fuorigioco.
Per aggiudicarsi l'intera posta in palio, ai locali basta un solo traversone dalla destra al 36° del primo tempo da cui nasce la classica pasticciata difensiva che fa carambolare la palla in rete.
In precedenza al 7° De Freitas interviene in scivolata su un bel suggerimento di Avanzini ma Osio intercetta.
Al 16° Alberti dal fondo serve Avanzini a centro area, il disturbo di un difensore sulla girata a rete del rossoblù, ne fa scaturire un tiro debole che Osio para.
Allo scadere del primo tempo, Salardi calcia bene da punizione ma Osio si distende e respinge di pugno.
Nel secondo tempo vi è da segnalare l'ottima conclusione di De Freitas al 15° sulla quale Osio si supera togliendo la palla dall'incrocio, poco prima sulla stessa azione l'arbitro non ravvisa un fallo netto in area ai danni di Avanzini.
Al 27° Nodari scatta sulla destra entra in area e cade a contatto con l'avversario, l'arbitro lo ammonisce per simulazione.
Al 43° fallo di mano in area bresciana ma anche in questa occasione l'arbitro lascia correre.
L'ultima occasione al 45° è per De Freitas ma il suo colpo di testa è debole e Osio blocca.
Dopo il triplice fischio verranno espulsi il portiere Modena e Nodari per proteste.
La sconfitta deve suonare come un vero e proprio campanello d'allarme per tanti fattori: poco agonismo, troppe giocate individuali figlie di una cronica mancanza di gioco corale, scarsa lucidità sottoporta e non da ultimo un crescente nervosismo che va necessariamente arginato onde evitare ulteriori danni alla squadra.
Forza Pirati !!!
G. Araldi

 

 

3.a GIORNATA DI RITORNO- DAK – GOVERNOLESE 2 -1 (De Freitas 28° pt <R>; Omoregie 36° pt; Paldetti 1° st)

DAK: Loschi, Furgeri, Gobbi, Bettola, Corradi, Brondolin, Vertuani, Vincenzi, Omoregie (dal 24° st Dervishi), Nouhi (dal 39° st Magro), Paldetti. All.: Goldoni.

GOVERNOLESE: Modena (dal 26° pt Musi), Bodano, Recchia (dal 25° st Mazzocchi), Vecchi, Paganotto, Lonighi, Alberti, Valenti (dal 13° st Avanzini), De Freitas, Salardi, Nodari. All.: Storti.

Amm.: Recchia, De Freitas, Bodano, Corradi, Loschi, Vincenzi.
Esp: Paldetti, Lonighi.

La Dak festeggia il primato in classifica alle spese di una Governolese imprecisa e sprecona che non riesce a sfruttare la superiorità numerica per rimettere la partita in carreggiata dopo l’espulsione di Paldetti avvenuta al 15° della ripresa.
Certo la Dea bendata oggi ha voltato le spalle ai rossoblù in molte occasioni a partire dalla forzata sostituzione del portiere Modena costretto a lasciare spazio a Musi già a metà della prima frazione di gioco per un infortunio alla mano.
D’altro canto la formazione ostigliese si è dimostrata molto cinica nello sfruttare al meglio gli errori commessi dai rossoblù in occasione delle due segnature, i nostri invece, pur senza eccellere nel gioco, dopo l’espulsione di Paldetti, riescono a creare molte occasioni da rete ma nessuna di queste adeguatamente finalizzata.
Al 5° Salardi calcia bene la punizione concessa dall’arbitro a tre metri dall’area ostigliese, Lonighi si avventa in spaccata ma Loschi respinge, Paganotto raccoglie e calcia sulla traversa ma l’arbitro ferma il gioco per posizione irregolare dello stesso Paganotto.
Al 28° il veloce contropiede dei Pirati vede De Freitas in posizione centrale porgere sulla destra per l’accorrente Alberti che appena in area viene atterrato fallosamente da Gobbi.
Il conseguente rigore concesso dall’arbitro viene trasformato da De Freitas.
La reazione della Dak non si fa attendere e già al 35° ci prova Vincenzi da buona posizione ma la sfera termina a lato, un minuto più tardi invece Omoregie s’impossa della palla sulla tre quarti, entra in area e infila il neo entrato Musi in diagonale.
Lo stesso Omoregie nei minuti di recupero concessi al termine del primo tempo, fallisce il raddoppio concludendo di poco a lato da buona posizione.
Al 1° minuto della ripresa un altro errore dei rossoblù consente a Furgeri di scendere sulla destra, effettuare il traversone sul quale l’ex di turno Paldetti si avventa di testa e schiaccia in rete il definitivo 2 a 1, subito dopo verrà ammonito per essersi tolto la maglia.
I rossoblù provano a riordinare le idee nel tentativo di riaprire i giochi e l’espulsione di Paldetti per doppia ammonizione che avviene intorno al 15°, sembra poter imprimere ulteriore spinta agli ospiti.
Le occasioni fioccano: al 29° Nodari calcia nell’area gremita con Loschi già fuori causa ma la palla esce di poco.
Al 30° Alberti scende sulla destra, crossa per De Freitas ma la sua conclusione di testa termina alta.
Subito dopo ancora il brasiliano sbaglia clamorosamente solo davanti a Loschi calciando alle stelle.
Al 37° clamorosa traversa colpita da De Freitas.
Al 43° ci prova Avanzini a concludere ma il suo diagonale è fuori di un soffio.
A pochi secondi dal termine Lonighi rimedia pure il secondo giallo e viene espulso.
Molta amarezza a fine gara ma il campionato resta molto equilibrato, c’è tutto il tempo per rifarsi ma serve più convinzione e umiltà da parte di tutti.
Domenica prossima appuntamento al Vicini contro il Navecortine.
Alè Pirati.

 

 

2.a GIORNATA DI RITORNO - GOVERNOLESE – SAN ZENO NAVIGLIO 2 -1 (35° pt Shkembi - 22° st Avanzini R – 35° st Alberti)

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Recchia, Lavagnini (dal 32° st Mazzocchi), Paganotto, Lonighi, Alberti, Valenti, De Freitas, Avanzini (dal 40° st Piva), Nodari (dal 23° st Salardi), All. Storti

SAN ZENO NAVIGLIO: Rivetti, Sala (dal 43° st Alberti), Este, Romanenghi (dal 9° st Baresi), Vianelli, Tameni, Trainini, Gatti, Benedini, Shkembi, Giugni. All. Buizza

Ammoniti.: Sala, Tameni, Gatti, Benedini, Baresi, Recchia, Mazzocchi.

Vittoria sofferta ma meritata in virtù di un secondo tempo disputato con più spirito combattivo, i bresciani dal canto loro si sono dimostrati avversari ostici e si sono resi pericolosi soprattutto nelle ripartenze durante le battute finali quando hanno cercato di riagguantare la parità, senza peraltro impensierire troppo la nostra retroguardia.
Storti opta per il modulo 4-4-2 con l’ultimo arrivo De Freitas al centro dell’attacco a far coppia con l’altra punta Nodari, il brasiliano ha disputato un’ottima gara sia dal punto di vista tecnico/tattico che per impegno e generosità.
La gara inizia in sordina, la prima occasione capita sulla testa di Paganotto al 15°, la sua conclusione sul suggerimento di Alberti sfiora l’incrocio dei pali.
Al 20° doppia grossa opportunità ancora su cross di Alberti dalla destra, stavolta svetta De Freitas , Rivetti si distende e con la mano destra riesce a deviare ma sui piedi di Avanzini che da distanza ravvicinata colpisce il palo.
Al 35° sull’unico svarione difensivo, Shkembi, solo in area davanti a Modena, scarica un preciso destro che s’insacca.
La reazione dei rossoblù è timida e non produce azioni particolarmente pericolose fino al termine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa invece i Pirati spingono molto ma bisogna attendere il 22° per sbloccare il parziale, Avanzini subisce fallo in area, l’arbitro decreta il rigore che lo stesso fantasista trasforma con un preciso piatto destro che s’insacca alla destra di Rivetti.
Poco dopo ancora Avanzini batte un calcio di punizione preciso per lo stacco imperioso di Paganotto, Rivetti però non si fa sorprendere e ribatte d’istinto la potente conclusione.
Al 29° è Valenti a lanciare magistralmente De Freitas sulla sinistra, ottimo il controllo di palla del brasiliano che poi scende fin sul fondo, il susseguente traversone taglia tutta l’area avversaria ma non trova compagni pronti a chiudere a rete.
Al 35° ci pensa Alberti a dirimere la contesa rendendosi protagonista di un’azione travolgente sulla destra: il bresciano semina il panico bevendosi due avversari, entra in area e sull’uscita di Rivetti, scarica un destro al fulmicotone che gonfia la rete bresciana per la seconda volta.
In virtù della vittoria odierna, i Pirati si portano a tre punti dalla vetta e soltanto ad uno dalla Dak, prossima avversaria domenica prossima in quel di Ostiglia…
Alè Pirati !!!

 

1.a GIORNATA DI RITORNO RODENGO SAIANO – GOVERNOLESE 0 – 4 (Paganotto 11° pt e 21° st, Nodari 31° st, Avanzini 40° st)

RODENGO SAIANO: Offer, Vitellaro, Baldassare, Renzi, Stefanini, Calafiore, Viscardi, Mattei, Molinari (dal 16° st Lancini), Slanzi, Cazzago. All.: Bruno

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Caccavale, Vecchi (dal 35° st Lavagnini), Paganotto, Lonighi, Alberti (dal 29° st Avanzini), Valenti, Nodari, Salardi, Recchia (dal 23° st Khatbane). All.: Storti

Amm.: Salardi, Vecchi, Lancini.

I Pirati vendicano la prima sconfitta stagionale patita al Vicini nel girone di andata, espugnando il campo di Rodengo Saiano con il roboante risultato di 4 reti a zero !
I rossoblù partono bene e già al 3° minuto Alberti smarca Salardi a tu per tu con Offer ma il portiere neutralizza. All’11° calcio d’angolo battuto corto da Salardi per Alberti che restituisce la palla allo stesso Salardi, traversone dal limite sul quale svetta Paganotto che insacca la prima rete.
Al 33° Nodari serve Alberti che conclude forte ma la palla esce di poco.
Poco dopo i locali si fanno pericolosi con un’incursione di Viscardi, il migliore dei suoi, nell’occasione è bravo Bodano a chiudere gli spazi prima della conclusione.
Al 36° ci prova Mattei ma la sua conclusione è alta.
Nella ripresa, al 14° sfuma di un soffio l’opportunità del raddoppio: Nodari dalla sinistra scaglia un rasoterra che taglia tutta l’area eludendo anche l’intervento del portiere, Alberti in scivolata manca di un soffio la deviazione vincente.
Al 17° la difesa rossoblù si fa sorprendere dall’iniziativa di Renzi che viene atterrato fallosamente in area da Bodano, giusta la decisione arbitrale di assegnare il penalty che però Slanzi fallisce clamorosamente calciando a lato.
E’ la fase più delicata della partita, i bresciani non demordono e al 19° Viscardi impegna severamente Modena in angolo, subito dopo i locali pareggiano ma l’azione è viziata da un fallo e l’arbitro annulla.
I rossoblù, scampato il pericolo, si ridestano e al 21°, l’ennesima iniziativa di Nodari, viene finalizzata in rete da un Paganotto in versione goleador.
Il doppio svantaggio fa perdere ogni speranza ai locali che capitolano altre due volte:
Al 31° Nodari corona la sua ottima prestazione portando a tre le reti del vantaggio, il neo entrato Avanzini lo mette solo davanti all’uscita disperata di Offer, il bresciano insacca di destro.
Lo stesso Avanzini al 40° sigla il quattro a zero finale con un diagonale chirurgico dalla lunga distanza che s’infila a fil di palo.
Domenica prossima si rientra al “Vicini”, di scena il S.Zeno Naviglio…
Alè Pirati !

 

17.a GIORNATA: GOVERNOLESE – VOBARNO 0 - 0

GOVERNOLESE: Modena, Verdi (dal 40° st Lavagnini), Piva, Vecchi, Caccavale, Lonighi, Alberti, Valenti (dal 37° st Dal Bosco), Avanzini, Salardi, Recchia (dal 11° st Khatbane). All.: Storti

VOBARNO: Gargallo, Chizzolini, Savoia, Chiaramonti, Boglioni, Buzzoni (dal 47° st Diomande), Pezzottini, Pasini (dal 32° st Raggi), Ragnoli, Bettinsoli, Bartoli S. (dal 26° st Festoni) All.: Guerra

Amm.: Piva, Chizzolini, Chiaramonti, Buzzoni, Pezzottini.

L’ultima gara al “Vicini” del 2014 regala poche emozioni.
Le due squadre reduci da altrettante sconfitte, non hanno osato più di tanto, soprattutto nel secondo tempo.
Nella prima frazione di gioco, parte bene il Vobarno che ha maggiore possesso palla ma si procura un’unica vera occasione da rete soltanto al 16° quando un potente diagonale di Ragnoli, si stampa sul palo, la palla rientra in campo e viene ribadita in rete da Bettinsoli che però si trovava in posizione di fuorigioco; l’ottimo arbitro Marelli di Monza annulla.
In precedenza al 4° minuto una bella punizione calciata da Salardi viene deviata in angolo da Gargallo, mentre all’11° Avanzini gira di testa una bel suggerimento di Alberti dalla bandierina ma la palla termina alta.
Al 29° altra potente conclusione di Salardi da calcio piazzato che termina a lato di un soffio.
L’occasione più ghiotta per i rossoblù capita al 39° quando ancora Salardi tenta di sorprendere la retroguardia bresciana battendo velocemente un altro calcio di punizione assegnato dall’arbitro, serve così Avanzini sul cui tiro cross tentano di avventarsi in scivolata due rossoblù, purtroppo arrivano entrambi con un pizzico di ritardo e la palla si spegne sul fondo.    
Nella seconda frazione di gioco, i rossoblù assumono spesso l’iniziativa mentre gli ospiti badano più che altro a difendersi ma non ci sono da registrare azioni degne di nota, soltanto nel finale due conclusioni del Vobarno che Modena neutralizza senza troppi problemi.
Il girone di andata è terminato con i rossoblù posizionati al 5° posto in classifica a 6 lunghezze dalla capolista Verolese.
Si ricomincia l’11 Gennaio in quel di Rodengo Saiano.
Buon Natale e Buon Anno a tutti e come sempre Alè Pirati !
G. Araldi 

 

 

16.a GIORNATA: CALVINA - GOVERNOLESE 3 – 1 (5° pt Nodari, 21° st e 35° st rig. Moreschi, 38 st Zini)

CALVINA: Migliorati, Ferretti, Boldrini, Moreschi, Filippini, Zamboni, Crescini (dal 36° st Selmani), Bonaglia, Prandi (dal 17° st Zini), Pradella, Grandi. All.: Beccalossi.
GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva, Vecchi, Caccavale, Valenti (dal 43° st Basseni), Alberti, Salardi, Nodari, Avanzini, Recchia (dal 30° st Tarja). All.: Storti.
Ammoniti: Bodano, Valenti, Nodari, Avanzini, Boldrini, Moreschi, Prandi. Esp.: All. Calvina Beccalossi.
I “Pirati” tengono a galla la nave solo nel primo tempo, la prima frazione di gioco termina infatti col punteggio di uno a zero a favore dei rossoblù, ma nella seconda parte i nostri sbandano sul prepotente ritorno dei bresciani che trovano la via della rete per ben tre volte nell’arco di 18 minuti.
Sarà un caso, ma per l’ennesima volta il terreno sintetico riserva ancora una sconfitta che, a onor del vero, per quanto visto, è anche dovuta ad episodi particolarmenti avversi.
Al 5° Alberti avanza sulla destra, calcia di potenza, Migliorati respinge ma trova pronto Nodari che sigla l’unico gol degli ospiti.
Al 14° Avanzini s’incarica di un tiro da calcio piazzato ma Migliorati blocca.
Al 20° Prandi impegna severamente Modena che devia in angolo, al 29° altra conclusione di Avanzini ma la difesa ospite sbroglia dopo la respinta del portiere.
Al 42° un destro potente e angolato di Salardi impegna severamente Migliorati che in tuffo devia in corner.
Nella ripresa la prima occasione al 48° è per i rossoblù: Nodari splendidamente servito da Avanzini, conclude al volo ma il portiere in uscita stoppa la palla.
Poi il Calvina sale in cattedra mentre il centrocampo rossoblù fatica sempre più ad arginare gli attacchi dei locali.
Questi iniziano a fare sul serio al 51° con Grandi che colpisce la traversa poi con Prandi che al 57° sfugge alla linea difensiva ma si fa anticipare di un soffio dalla tempiestiva uscita di Modena.
Al 60° buona occasione per Recchia che vede troppo fuori dai pali Migliorati e dalla lunga distanza prova a beffarlo con una palombella, il portiere locale riesce però a deviare la sfera in angolo.
Modena capitola per la prima volta al 66° sulla bordata di Moreschi.
I bresciani forti del pareggio spingono ancora ed ottengono al 79° il rigore decretato dall’arbitro per un dubbio fallo di mano di Valenti in area, Moreschi calcia angolato, Modena riesce a deviare sul palo ma poi la palla carambola in rete.
Non è di certo una giornata fortunata per i colori rossoblù e la certezza arriva al 83° quando il Calvina fissa il risultato sul definitivo 3 a 1 a seguito di un potente fendente sferrato da circa 30 metri dal neo entrato Zini che s’insacca imparabilmente alla sinistra di Modena.
Domenica prossima si chiude il girone di andata con l’ultimo impegno casalingo di fronte la capolista Vobarno oggi perdente.
Alè Pirati !!!

 

15.a GIORNATA: GOVERNOLESE – CALCINATO 3 – 2 (45° pt Salardi, 1° st Nodari, 19° st Ciadamidaro, 27° st aut. Bodano, 35° st Recchia)

GOVERNOLESE: Modena (dal 12° st Musi), Bodano, Piva, Vecchi, Caccavale, Lonighi, Valenti (dal 31° st Avanzini), Salardi, Nodari, Zanotti, Recchia (dal 40° Mazzocchi). All.: Storti.

CALCINATO: Vezzoli, Romano, Patuzzo, Ugas (dal 17° st Ciadamidaro), Sane (dal 22° st Valzelli), Giuffrida, Ferraro, Tameni (dal 5° st Nkwankwor), Paghera, Tagliani, Melis. All.: Cartesan.

Ammoniti: Recchia, Patuzzo, Ugas. Esp.: Lonighi.

Un’altra ottima prestazione dei “Pirati” che proiettano la formazione di Storti al terzo posto in classifica seppur in coabitazione con Dak e Adrense. Chiave di svolta di una partita che sembrava incanalarsi verso una tranquilla vittoria, è stato l’infortunio occorso al portiere Modena al 12° della ripresa. L’estremo difensore governolese  bloccava una palla alta in area ma un avversario, palesemente in ritardo, gli entrava addosso con irruenza facendolo cadere a terra. Il portiere sbatteva il capo a terra piegando pericolosamente il collo. Subito soccorso dai sanitari della croce rossa è stato trasportato all’ospedale di Pieve per accertamenti.
La squadra ha evidentemente accusato anche a livello psicologico l’infortunio del loro compagno, tant’è che nel giro di un quarto d’ora, i bresciani pervengono al pareggio.
I rossoblù però ritrovano le forze per reagire e riportarsi in vantaggio al 35°.
Nei restanti lunghissimi minuti di cui ben 9 di recupero ed in inferiorità numerica per l’espulsione di Lonighi per doppia ammonizione, l’assalto dei bresciani non produce altri pericoli fino al triplice fischio.
Questo in estrema sintesi il film della partita ma veniamo alla cronaca:
nel primo tempo, al 18° Nodari scende sulla sinistra, taglia in mezzo per Salardi, la sua conclusione, respinta dal portiere, giunge a Piva che conclude di nuovo ma la difesa bresciana neutralizza.   
Al 21° azione fotocopia della precedente, Zanotti manca di un soffio in scivolata la deviazione vincente.
Al 25° gli ospiti sprecano una ghiotta occasione con Melis che da buona posizione conclude alto, mentre al 31° colpiscono il palo da calcio di punizione. Al 35° ci prova Recchia di testa ad impegnare il portiere del Calcinato Vezzoli mentre al 40° Zanotti inventa una magia calciando uno spiovente incrociando i piedi che per poco non sorprende Vezzoli.
Allo scadere del primo tempo Salardi porta in vantaggio i Pirati: alla sua discesa sulla sinistra, farà seguito un tiro cross dalla linea di fondo che sorvola il portiere, sbatte sul palo interno e carambola in rete.
Nel secondo tempo già al primo minuto è ancora Salardi che si distende a sinistra, crossa al centro, Vezzoli respinge ma Nodari si trova pronto e insacca. Dopo l’infortunio a Modena i bresciani accorciano le distanze al 19° grazie ad un colpo di testa del neo entrato Ciadamidaro che sorprende la retroguardia rossoblù.  
Al 27° un debole tiro da calcio di punizione viene respinto da Musi sul ginocchio di Bodano e carambola in rete per il momentaneo pareggio.
Poco dopo Storti getta Avanzini nella mischia e la sua punizione al 35° è pennellata sul secondo palo, ad un primo colpo di testa di Lonighi, ne segue un secondo di Recchia che insacca di potenza.
Domenica prossima trasferta a Calvisano.
Alè Pirati

 

 

14.a giornata: BEDIZZOLESE - GOVERNOLESE 1 - 3 (Nodari 30° e 46°, Alberti 75° [R], Brunati 83°)

BEDIZZOLESE: Merigo, Amadei, Brescianelli (dal 52° Casella), Valotti, Ghirardi, Fregoni (dal 63° Bignotti), Guzman, Conforti, Botturi, Brunati, Negrello (dal 56° Ginghina)

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva, Vecchi, Caccavale, Lonighi, Alberti, Salardi, Nodari, Zanotti (dal 74° Avanzini), Recchia (dal 88° Basseni).

AMM.: Brescianelli, Conforti, Botturi, Brunati, Alberti.

I Pirati si prendono la rivincita dall'immeritata sconfitta di mercoledì scorso quando la stessa Bedizzolese, vincendo per uno a zero, ha ottenuto il pass ai quarti di finale di Coppa Italia. l'incontro era terminato fra le polemiche indirizzate all'arbitro, reo di aver negato due evidenti calci di rigore ai rossoblù.
Oggi invece nessuna polemica, la vittoria meritatissima è frutto di una prova corale di altissimo livello dove un Nodari ispiratissimo realizza la sua personale doppietta già nella prima frazione di gioco, di Alberti il terzo sigillo dal dischetto ad un quarto d'ora dal termine mentre i locali accorciano con Brunati su punizione all'83°.
Gara ottimamente impostata da Mister Storti che, nonostante le assenze di Paganotto e Avanzini, dispone al meglio i tre reparti con un Salardi padrone del centrocampo, ben supportato da Vecchi e con il solito Alberti a far da sponda a bomber Nodari. La retroguardia trova sempre pronti i due centrali Lonighi e Caccavale e anche ai lati Bodano e Piva rintuzzano puntualmente gli attacchi bresciani. 
A onor del vero i locali partono ben determinati, ma la prima occasione è per Recchia al 14° che di testa manda a lato il primo suggerimento di Alberti.
Alla mezzora Nodari sblocca il parziale spingendo la palla in rete dopo una carambola in area bresciana.
la Bedizzolese reagisce e sfiora il pareggio, prima al 35° con una conclusione alta e due minuti dopo con una stoccata di Botturi che Modena devia in angolo.
Al 41° Salardi offre una deliziosa palombella all'accorrente Zanotti, la sua conclusione al volo si spegne appena oltre la traversa.   
L'arbitro concede un minuto di recupero, servirà a Nodari per siglare il raddoppio con un chirurgico diagonale che non lascia scampo a Merigo, la conclusione finalizza uno splendido assist di Alberti dalla destra.
Nel secondo tempo i locali scendono in campo determinati alla ricerca del gol ma i Pirati chiudono bene gli spazi concedendo pochissimo ai bresciani che sbilanciati in avanti, porgono spesso il fianco ai contropiede rossoblù.
Al 75° infatti ancora Alberti, riceve palla sulla destra, attira su di se tre avversari, porge palla a Nodari che viene fallosamente agganciato in area, l'arbitro decreta la massima punizione che Alberti trasforma con un perfetto piatto destro che s'insacca alla sinistra di Merigo.
Al 38° Brunati accorcia le distanze da calcio di punizione fissando il punteggio sul definitivo 1 a 3.
Domenica prossima si rientra al "Vicini" contro il Calcinato.
Alè Pirati 

 

13.a giornata: VALGOBBIAZANANO - GOVERNOLESE 3 - 0 (Bove 15°, Mocinos 41°, Bove 58°)

VALGOBBIAZANANO: Bertoni, Boglioni, Prati, Faustinoni, Gabrieli, Fusari, Bove (dal 60° Locatelli), Quacquarini, Ghidini, Mocinos (dal 77° Spertini), Pasotti.

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva, Vecchi (dal 50° Nodari), Paganotto, Lonighi, Alberti, Beschi (dal 25° Chiapparo), Dal Bosco (dal 80° Recchia), Salardi, Saponaro.

AMM.: Alberti, Bove. ESP.: Saponaro. 

Ancora una volta il campo sintetico non porta proprio nulla di buono per i colori rossoblù, oggi tutti indistintamente sottotono.
I locali, reduci da due sconfitte consecutive, hanno colpito alla prima occasione con Bove che sfruttando uno dei tanti errori commessi oggi in disimpegno, conquista palla sulla tre quarti, vede Modena fuori e lo infila con un perfetto spiovente.
Ci si aspetterebbe un minimo di reazione da parte dei Pirati, invece il gioco latita e gli errori prolificano, in più al 30° Beschi, colpito duro alla caviglia, deve abbandonare per Chiapparo.
Al 41° altro errore difensivo che favorisce l'inserimento di Mocinos dalla sinistra, il suo destro in diagonale viene solo sfiorato da Modena ma s'infila a fil di palo.
La ripresa non mostra miglioramenti di sorta e anche le sotituzioni non imprimono cambiamenti di rotta ad una partita che non è mai stata in discussione.
Così il buon Bove si toglie il lusso della doppietta al 58°, infilando Modena per il definitivo tre a zero.
Unica consolazione: la prestazione negativa di tutto l'organico può e deve considerarsi solo come un incidente di percorso, necessario voltare subito pagina in vista dei prossimi due impegni con la forte Bedizzolese, entrambi in trasferta, prima mercoledì in coppa, poi domenica in campionato.
Alè Pirati !  

 

12.a Giornata - GOVERNOLESE - VEROLESE 1 - 1 (Bresciani 28° - Piva 73°)

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva, Vecchi, Caccavale, Esposito, Avanzini (dal 46° Saponaro), Beschi (dal 62° Dal Bosco), Nodari, Salardi, Zanotti.

VEROLESE: Alberti, Tomasoni, Grechi, Traversi, Alloisio, Bruni, Maffeis, Lai (dal 83° Vitali Roberto), Bresciani, Osio, Linetti (dal 64° Bertoni Alessandro).

Ammoniti: Caccavale, Nodari, Salardi (G), Alberti, Aloisio, Bruni, Lai, Linetti (V).

Senza dubbio una delle migliori formazioni del girone questa Verolese, non a caso seconda in classifica.
I bresciani impostano la gara su pressing sistematico e fulminee ripartenze forti di una rosa molto giovane ma di qualità; i nostri, costretti a rinunciare agli squalificati Alberti, Paganotto e Lonighi, soffrono in difesa pur senza andare in affanno e faticano a imporre il loro gioco nella zona nevralgica del campo dove gli ospiti aggrediscono bene gli spazi non disdegnando di raddoppiare le marcature al nostro possesso palla.
La rete degli ospiti è opera di Bresciani, uno dei migliori, che, al 28° del primo tempo, stacca altissimo di testa sul traversone operato da calcio d’angolo e infila l’incolpevole Modena sul suo palo di destra.
Al 46° Mister Storti getta nella mischia Saponaro al posto di un generoso ma sofferente Avanzini, ancora dolorante per l’infortunio alla coscia dal quale non appare ancora ristabilito, sposta Nodari a destra e poco dopo inserisce anche Dal Bosco al posto di Beschi.
La giovane prommessa si schiera al centro dell’attacco mentre Zanotti indietreggia a coprire il centrocampo.
La squadra è un po’ sbilanciata ma nel secondo tempo tiene molto bene il campo con un reparto avanzato più veloce e spregiudicato, nel contempo i bresciani accusano un po’ di calo fisico così i Pirati sfiorano il pareggio al 55° con Saponaro che non riesce a ribadire in rete di testa una palla non trattenuta dal portiere sul traversone di Nodari mentre al 73° pareggiano grazie ad un angolatissimo diagonale di Piva sul quale l’estremo difensore Alberti non può arrivare.
Nel finale i rossoblù provano a spingere ancora alla ricerca del vantaggio ma sono i bresciani a sfiorare la rete, prima all’84° dopo un’ottima respinta di Modena e poi al 90° con una bordata di Osio che termina a lato.
Domenica prossima lunga trasferta in quel di Lumezzane dove affronteremo il Valgobbiazanano.
Alè Pirati.

 

 

11.a Giornata - GUSSAGO - GOVERNOLESE 1 - 2 (Dal Bosco 53°, Zanotti (R) 75°, Ungaro 81°)

GUSSAGO: Urbani, Bertoli, Gualina, Lai, Bolognini, Casali, Fiorani, Ungaro, Pasinetti (dal 65° Cotelli), Zamboni, Silvestri. All.: Ronchi.

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Piva, Vecchi, Paganotto, Lonighi, Alberti, Beschi (dal 73° Chiapparo), Dal Bosco (dal 80° Recchia), Salardi, Zanotti. All.: Storti

Ammoniti: Pasinetti, Bodano, Vecchi, Paganotto, Lonighi.
Espulso: Alberti per somma di ammonizioni.

Storti insiste sul 4-3-3 e il risultato finale avalla il modulo che anche oggi consente ai Pirati di espugnare Gussago.
Primo tempo più avaro di emozioni della ripresa coi rossoblù a spingere bene fin dai primi minuti, un gol annullato ai locali al 16° per azione fallosa, occasioni per Paganotto di testa e Piva dalla distanza mentre i locali ci provano con una bella girata di Silvestri che al 21° impegna Modena.
Fin dall'inizio in avanti viene schierato Dal Bosco vista anche la contemporanea assenza per infortunio di Nodari e Avanzini.
Molto azzeccata anche la scelta di schierare Piva basso di sinistra, spesso in sovrapposizione alle giocate di Alberti, davvero splendido lo scambio Alberti-Piva all’8° minuto della ripresa con quest’ultimo che da sinistra serve una parabola in area su cui Dal Bosco in elevazione colpisce divinamente indirizzando la palla nelle sette alla sinistra del portiere locale Urbani.
Un gol da centravanti di razza, due partite e due centri, non male per un classe 1997 !
Gol a parte, il ragazzo ha nel suo DNA tutti i movimenti tipici della punta di razza compresa una generosità encomiabile che lo sfinisce ma lo appaga dell’ottima prestazione.
Le due sponde avanzate sono Alberti e Zanotti, inizialmente schierati il primo a destra e il secondo a sinistra poi diametralmente opposti già dopo un quarto d'ora e la mossa sembra azzeccata vista l'enorme mole di lavoro sviluppata soprattutto nel secondo tempo da Alberti, una vera e propria calamita capace di attirare su di se, due/ tre avversari da portarsi a spasso nella fase di accentramento dell’azione per poi scodellare palloni sempre invitanti al centro dell’area avversaria.
Purtroppo pecca di reiterate proteste all’indirizzo del modesto Direttore di gara Sig. Avogrado di Bergamo dimostratosi particolarmente miope nel giudicare  i fuorigioco. I due gialli gli costano l’espulsione ad un quarto d’ora dal termine, un’ingenuità che avrebbe potuto mettere in discussione una partita che sul due a zero sembrava già messa in archivio tant’è che dopo tre minuti Ungaro accorcia le distanze concludendo a rete dal limite dopo un batti e ribatti in area rossoblù.
Poco prima dell’espulsione di Alberti, Salardi fallisce la rete del tre a zero grazie anche alla bravura del portiere locale Urbani, abile a respingere di pugno, la potente sassata dell’ingegnere scoccata da dentro l’area.
A destra anche Zanotti sembra trovarsi più a suo agio, tutto suo il merito del raddoppio scaturito da una fuga sulla destra propiziata alla mezzora della ripresa da un recupero provvidenziale del generosissimo Dal Bosco, il ricciolo biondo, bevutosi due avversari, viene steso in area quasi sulla linea di fondo, penalty sacrosanto da lui stesso trasformato con un destro potente sotto la traversa.
Complimenti infine a mister Storti: 7 punti in tre gare è bottino di assoluto rilievo ma guai a cullarsi sugli allori, c’è poco da rilassarsi, mercoledì sera alle 20,30 ottavi di finale di Coppa Italia in quel di Bedizzole, gara secca, chi vince approda ai quarti…
Alè Pirati !

 

8.a Giornata - Campionato di Promozione: GHEDI - GOVERNOLESE 0 - 0

GHEDI: Portesi, Maruti (dal 82° Corini), Boifava, Bontempi (dal 78° De Cunzolo), Franchini (dal 15° Treccani), Ferrari, Bezzi, Mangiavini, Francini, Zanola, Bolentini.

GOVERNOLESE: Musi, Vecchi, Recchia (dal 65° Bodano), Paganotto, Lonighi, Beschi (dal 80° Piva), Chiapparo, Salardi, Nodari, Avanzini, Zanotti (dal 71° Alberti)

La palma di eroe di giornata spetta certamente al giovanissimo portiere Musi che al 66° si toglie la grande soddisfazione di parare un penalty calciato angolato e di potenza da Bezzi.
L'estremo rossoblù chiamato a sostituire per la seconda gara consecutiva l'infortunato Modena, conferma di essere in ottimo stato di forma disputando una gara eccellente.
Mister Ferro opera un pò di turn-over, vuoi per il prossimo ravvicinato impegno di campionato, vuoi per gli infortunati Modena e Caccavale: spazio così a Recchia e Vecchi terzini, Lonighi e Paganotto centrali, Chiapparo, Beschi e Salardi in mediana, Avanzini e Zanotti dietro la punta Nodari.   La prima metà del primo tempo vede una leggera supremazia dei Pirati che manovrano bene a centrocampo, i bresciani invece, si dimostrano pericolosi nelle veloci ripartenze.
Al 22° la prima occasione è per Salardi che si gira bene al limite dell'area ma conclude alto, al 30° ottima occasione per Nodari che sfugge sulla sinistra, piazza bene il destro ma Portesi di distende e devia in angolo.
Al 34° ci prova Avanzini che conclude da distanza ravvicinata ma Portesi si salva ancora in angolo.
Al 42° uno svarione difensivo, apre la via centrale all'incursione di Bovolenti che solo davanti a Musi calcia forte ma a lato.
Al 45° la più ghiotta occasione dei Pirati è per Nodari che tutto solo davanti a Portesi, calcia debolmente.
La seconda frazione di gioco vede i bresciani vicinissimi al vantaggio già al 48°: una potente conclusione da tiro piazzato si stampa alla base del palo rientra pericolosamente in area ma fortunatamente la difesa rossoblù riesce ad allontanare la minaccia.
Al 21° Vecchi, appena spostato a sinistra in sostituzione di Recchia, commette fallo in area, il rigore è netto, Bezzi calcia forte e angolato ma Musi resta fermo fino al tiro, si distende tutto a sinistra e devia in angolo.
Dopo lo scampato pericolo, Ferro inserisce Alberti per Zanotti, il suo lavoro sulla destra ridà efficacia al gioco dei rossoblù ma non vi saranno altre limpide occasioni da rete, occasione che invece capita al Ghedi al 41° ma Musi in tuffo devia l'ultima bordata bresciana e assicura il prezioso punto. 
La prossima gara di campionato è programmata a Roncoferraro per Mercoledì 29 Ottobre alle ore 20,30 contro il Castel D'Ario.
Alè Pirati !

7.a Giornata - Campionato di Promozione: GOVERNOLESE - ADRENSE 1 - 1 (Avanzini 10°, Quarantini 19°)

GOVERNOLESE: Musi, Vecchi, Caccavale (dal 67° Zanotti), Paganotto, Lonighi, Piva (dal 46° Beschi), Alberti, Salardi, Conte (dal 62° Recchia), Avanzini Chiapparo.

ADRENSE: Grecis, Bonardi, Gaspari, Paissoni (dal 77° Caravaggi), Zanardini, Serlini, Vitari, Ponzoni (dal 87° Bracchi), Quarantini, Loiacono, Baronio (dal 66° Biancospino)

Tra le fila locali esordisce in rossoblù il giovanissimo portiere Musi, classe 1996, chiamato a sostituire Modena infortunatosi poco prima dell'inizio del match: molto buona la sua prestazione coronata da un intervento provvidenziale nel secondo tempo. 
Oggi tutto il collettivo ha giocato bene e forse avrebbe meritato la vittoria sia per numero di occasioni che per maggior possesso palla, certo l'Adrense è squadra di rango, forse la migliore vista finora ma i rossoblù hanno macinato gioco soprattutto a centrocampo, un reparto che, grazie al saggio lavoro del Mister, inizia a funzionare molto bene.
La partita odierna, al contrario delle ultime giocate in casa, entra subito nel vivo e già al 5° Alberti scende sulla destra fin sul fondo, serve Salardolarlo i la cui girata di sinistro impegna Grecis in tuffo.
Al 10° i rossoblù passano in vantaggio grazie ad una perentoria incornata di Avanzini, il merito della rete è certamente da dividere con Alberti bravissimo a crossare ancora dalla linea di fondo per la testa del "Marchese".
La reazione dei franciacortini non si fa attendere e al 13° è bravo Musi a deviare in angolo la prima conclusione a rete degli ospiti.
Al 19° Quarantini sorprende la difesa locale e infila Musi di testa da distanza ravvicinata.
Il secondo tempo non offre molte occasione ma le squadre hanno sempre giocato a viso aperto offrendo belle giocate e repentini capovolgimenti di fronte.
Al 53° è Salardi a colpire bene rasoterra ma Grecis si salva in due riprese.
Al 71° una palla schiacciata di testa a terra, s'impenna davanti a Musi, provvidenziale il suo colpo di reni all'indietro che gli consente di deviare la sfera sulla sommità della traversa.
A due minuti dal termine è il neo entrato Zanotti ad avere il match-ball per chiudere l'incontro ma l'ottimo suggerimento di Avanzini viene finalizzato dal fantasista con una girata di sinistro che termina alta.
Dopo 7 turni la classifica è molto corta, con tre squadre in testa a 14 punti.
I nostri si portano a quota 11 ma più fiduciosi nel prossimo impegno che li vedrà opposti in trasferta al Ghedi domenica prossima.
Alè Pirati.

 

 

12_10_2014_6.a Giornata - Campionato di Promozione: BORGOSATOLLO - GOVERNOLESE 0 - 1 (Zanotti 20°)

BORGOSATOLLO: Bertocchi, Zanne (dal 65° Paoli), Luzzago, Bonsignori, Bosetti, Prandelli, Viscardi, Rendinella, Gamba, Romano, Maestrini. All.: Frugoni.

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Recchia (dal 54° Piva), Paganotto, Lonighi, Beschi, Alberti (dal 84° Caccavale), Chiapparo, Nodari (dal 50° Conte), Salardi, Zanotti. All.: Ferro.

I Pirati espugnano Borgosatollo, grazie ad una rete di Zanotti propiziata nel primo tempo da una delle tante iniziative personali di Alberti. 
La formazione bresciana si è comunque rivelata un avversario tutt'altro che arrendevole e solo la bravura di Modena ha impedito, in più di un'occasione, ai locali di pervenire al pareggio.
Al 10° Alberti si produce nella prima di una lunga serie di incursioni sulla fascia destra, serve Zanotti che però conclude alto sull'uscita del portiere bresciano Bertocchi.
Al 19° Rendinella impegna severamente Modena che si distende in tuffo e respinge il potente sinistro del bresciano.
Al 20° i rossoblù passano in vantaggio: Alberti scende sulla destra fin sul fondo, crossa sul secondo palo dove Zanotti ben appostato appoggia in rete di testa sorvolando il portiere in uscita.
Al 30° Beschi scende indisturbato al centro del rettangolo di gioco, serve Salardi sulla sinistra, il susseguente traversone è per Alberti che si libera di due avversari ma il portiere riesce a chiudergli la strada prima del tiro a rete.
Il finale del primo tempo è tutto di marca locale con almeno tre nitide occasioni da rete, due delle quali sventate alla grande da un Modena in giornata di grazia.
Nel secondo tempo al 63° Alberti conclude la sua solita discesa sulla destra con un traversone pennellato per la testa di Conte: il giovane "colored" colpisce di testa incredibilmente a lato.
Subito dopo, in rapida sequenza, falliscono il raddoppio a tu per tu col portiere, prima Salardi la cui conclusione è respinta e poi Conte che calcia alto.
L'ultimo miracolo di Modena si materializza al 72°, quando sulla velenosa conclusione di Rendinella, l'estremo rossoblù si distende in tuffo e con la punta delle dita riesce a deviare in angolo.
Prossima gara, domenica prossima al Vicini ospite la seconda della classe Adrense.
Alè Pirati !!!

 

Coppa Italia di Promozione (sedicesimi) GOVERNOLESE - CALCINATO 2 - 0 (Piva 24° - Nodari 77° )

08/10/2014

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Chiapparo, Caccavale, Lonighi, Piva, Alberti (dal 79° Zanotti),  Garutti (dal 29° Beschi), Conte (dal 72° Colaluce), Salardi, Avanzini (dal 74° Nodari).

CALCINATO: Arici, Sane, Vara, Rodella (dal 79° Romano), Signorini, Giuffrida, Franchini (dal 51° Ferraro), Ugas (dal 77° Tagliani), Ciadamidaro, Valzelli (dal 33° Mwankwor), Baratti.

Tiziano Ferro cambia musica e dopo l'imprevista sconfitta casalinga in campionato, la serata di Coppa riporta il sorriso sui volti degli appassionati governolesi.
Un, quanto mai, doveroso turn-over per dare spazio anche a chi aveva giocato meno e un diverso assetto tattico a centrocampo e in attacco, consentono ai rossoblù di superare il turno non senza difficoltà visto che gli avversari hanno praticato sistematicamente il pressing.
Partono infatti in maniera molto decisa gli ospiti bresciani che al 4° minuto hanno già una buona occasione con Baratti: il suo colpo di testa viene però neutralizzato da un attento Modena. Al 24° Alberti scende prepontetemente sulla fascia destra, crossa sul secondo palo e Piva insacca di testa. Al 38° una punizione di Beschi attraversa tutta l'area ospite in diagonale, Avanzini manca di un soffio la deviazone vincente.
Al 40° Modena neutralizza da campione una potente e angolata conclusione di marca ospite.
Nel secondo tempo la partita è molto combattuta soprattutto a centrocampo ma i nostri dimostrano di saper rintuzzare con ordine ogni tentativo di rimonta.
Al 77° Salardi serve un pallone d'oro a Nodari che solo davanti al portiere in uscita, confezione un delizioso pallonetto che gonfia la rete per il definitivo due a zero.
In virtù del passaggio del turno, La Governolese ,a novembre, dovrà affrontare la Bedizzolese stavolta fuori casa.
Prossimo appuntamento: 6.a giornata del campionato in quel di Borgosatollo (BS).
Alè Pirati !

 

5.a Giornata -GOVERNOLESE - REAL DOR S.EUFEMIA 0 - 2 (Rabaioli 22°, Manera 30°)

GOVERNOLESE: Modena, Bodano, Vecchi (dal 35° Saponaro), Lonighi, Caccavale (dal 80° Piva), Beschi, Alberti (dal 60° Nodari), Salardi, Avanzini, Zanotti, Recchia.

REAL DOR S.EUFEMIA: Delazer, Cambareri, Rabaioli, Alberti, Coccaglio D., Begni, Antonelli, Delmedico, Salvi (dal 86° Pezzetta), Antonini, Manera (dal 45° Schiera).

Scadente la prestazione offerta oggi dai Pirati; la gara che alla vigilia avrebbe dovuto portare alla prima vittoria casalinga, per quanto visto oggi in campo, si è rivelata invece come una delle peggiori disputate da inizio stagione.
La disposizione tattica non muta rispetto alla vittoriosa trasferta di Nave eppure oggi la squadra non ha trovato la giusta intesa fra i reparti con il gioco troppo spesso lasciato alle iniziative dei singoli che, se pur pregevoli, raramente hanno prodotto azioni pericolose. 
Al 7° Avanzini impegna l'ottimo portiere bresciano Dalzen con un bel diagonale, al 13° lo stesso Avanzini si libera bene della difesa ospite, entra in area e subisce fallo ma l'arbitro lascia correre.
Al 22° il Real passa inaspettatamente in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Rabaioli raccoglie dal limite e scaglia in porta infilando Modena.
Nei minuti successivi i rossoblù esitano a riorganizzarsi e la reazione che ci si aspettava tarda ad arrivare, arriva invece il raddoppio dei bresciani alla mezzora grazie ad una altra efficace conclusione rasoterra dal limite di Manera.
Al 41° Alberti si destreggia bene sulla destra, conclude sull'uscita del portiere ma questi devia in angolo.
A inizio ripresa Zanotti ha una buona opportunità al 48° ma Dalzen respinge ancora, poi gli ospiti si dispongono bene a difesa del doppio vantaggio e soprattutto a centrocampo imbrigliano le iniziative rossoblù evitando di correre grossi rischi.
Solo il subentrato Nodari al 75°, solo davanti al portiere, ha l'occasione per accorciare le distanze, ma la sua palombella si spegne oltre la traversa.
Una sconfitta che amareggia molto i sostenitori rossoblù ma da cui l'intera area tecnica dovrà riflettere per ripartire fin dai prossimi impegni con un assetto tattico più efficace.
Mercoledì sera alle 20,30 ancora in campo al Vicini contro il Calcinato per i sedicesimi di Coppa Italia.
Alè Pirati !

4°giornata - NAVECORTINE - GOVERNOLES​E 1 - 4 (Avanzini Gov. 33° R, Lonighi 38°, Zanotti 60°, Avanzini Nave 67°, Alberti 79°)