Il terzo Millennio

 

Stagione 2004-2005

 

Il bilancio sportivo di questa stagione che ha visto i Pirati del Mincio tornare a militare in Seconda Categoria, dopo ben 13 anni di ininterrotta frequentazione della Prima Categoria, è sicuramente positivo, anche se il campionato della prima squadra non ha entusiasmato. In ogni caso la salvezza è stata ottenuta tranquillamente, evitando con una giornata d'anticipo sulla conclusione del torneo, la sempre pericolosa lotteria dei play-out. Insomma ciò che era stato preventivato come un anno di transizione , per poi puntare decisamente dal secondo anno alla riconquista della Prima, è stato tutto sommato rispettato senza correre eccessivi rischi. Naturalmente la soddisfazione maggiore della stagione è stata quella di espugnare il terreno di gioco dell'Ostiglia, ossia della squadra che a fine torneo ha vinto il Campionato approdando in Prima. Buonissimi risultati si sono ottenuti a livello giovanile, rifondando il settore con a capo Toniato Emanuele. La squadra dei giovanissimi affidata a Rossi Arnaldo è giunta seconda nel proprio girone ed è così approdata alle fasi finali dove ha dovuto cedere il passo a due squadroni come Castiglione e Guidizzolo. La Juniores, addirittura, è in piena corsa ancora su due fronti (titolo provinciale e Coppa Faveri), in quanto sotto la sapiente guida di Marzio Bulgarelli ha stravinto il campionato, approdando allo scontro diretto col Monzambano, mentre in Coppa Faveri si trova in semifinale al cospetto del Volta (campione provinciale lo scorso anno). Dunque risultati lusinghieri che fanno ben sperare per la prossima stagione, ossia quella del definitivo riscatto dalla mediocrità e di riemersione fra le "elette" del panorama calcistico mantovano.

 

Commento finale alla stagione

Tre avvenimenti lusinghieri hanno concluso la stagione agonistica 2004-2005 che ha coinciso con il rilancio della Unione Sportiva Governolese, al primo anno di Presidenza di Paolo Zamboni.
Il primo avvenimento ha portato la conquista della Coppa Faveri da parte di una "stratosferica" compagine Juniores, magistralmente guidata da Bulgarelli Marzio, a suggello di un'annata che ha visto la completa rifondazione del settore giovanile, sotto la guida di Toniato Emanuele. Oltre alla già citata Juniores, che ha stravinto il suo girone approdando sino alle semifinali per il titolo provinciale (poi aggiudicato al Bozzolo), occorre rendere merito ai Giovanissimi allenati da Rossi (detto "Bagio"), secondi classificati nel loro difficile girone ed anche ai Pulcini, allenati da Zampolli Bruno.
Il secondo avvenimento è rappresentato dallo straordinario successo della Prima Sagra dello Struzzo, che dal 17 al 20 giugno 2005 ha permesso di "rilanciare" in grande stile la "fama" dello stand gastronomico organizzato per l'occasione dall'U.S. Governolese, facendo dimenticare in fretta l'ormai sorpassata Festa dello Sport.
Il terzo avvenimento riguarda la conduzione tecnica della Prima squadra, affidata per la prossima stagione all'esperienza di Mister Osti, proveniente da San Benedetto dove ha ottenuto soddisfazioni incredibili, avendo portato la Sambenedettina in Promozione. Con questo nuovo mister è lecito "sognare", anche se la navigata dirigenza rossoblù preferisce rimanere con i piedi per terra.

Armando Araldi