Il terzo Millennio

 

Stagione 2003-2004

Ci eravamo lasciati alla fine del 2003, quando l'U.S. Governolese navigava in acque poco tranquille , nonostante il cambio di allenatore (Giazzi aveva rimpiazzato Trombelli) e nonostante qualche nuovo arrivo novembrino (Ferraro).
Ebbene, purtroppo, dopo 13 anni di ininterrotta militanza in I° Categoria, i Pirati del Mincio, con il piazzamento finale al penultimo posto in graduatoria ed il successivo spareggio con il Moglia, perso amaramente, sono retrocessi in II° Categoria.
Inutile piangere sul latte vesato: parecchie coincidenze negative hanno determinato l'andamento della stagione, costellata da infortuni vari e da una crisi in zona gol che nelle ultime partite si è accentuata in maniera abnorme; chi non segna non può aspirare a vincere e così è stato; persino nell'incontro casalingo con l'Acquanegra, fanalino di coda e già matematicamente retrocesso, i rossoblu sono riusciti a perdere. L'annata disgraziata è stata parzialmente mitigata dall'ottima stagione della Juniores, brillantemente approdata alle fasi finali, in cui ha dovuto soccombere per solo 2 reti ad 1 contro i futuri campioni provinciali della Voltese. Complimenti a Mister Bulgarelli e a tutti i "ragazzi". Costoro rappresentano la base su cui la nuova dirigenza intende "impostare" la nuova squadra che dovrà affrontare un agguerrito girone di seconda, in cui ogni domenica, praticamente, ci sarà un derby (e chissà che la gente non torni più numerosa sugli spalti!).Un doveroso grazie va tributato all'ex Presidente Borgogni, che ha profuso parecchie risorse in modo generoso per il sodalizio rossoblu, all'ex Direttore Sportivo Caleffi ed al prezioso collaboratore Medesi. La nuova dirigenza allargata a 28 Consiglieri, con il neo Presidente Zamboni Paolo in testa e la collaborazione del Presidente onorario Dr. Materno Cerutti ha deciso di puntare fortemente sui giovani; ha nominato un responsabile del settore giovanile, Toniato Emanuele, ha deciso che almeno due saranno le compagini giovanile schierate al via la prossima stagione (giovanissimi affidati a Rossi e Juniores affidati al confermatissimo Bulgarelli) e si è già mossa sul mercato, di concerto col neo allenatore Steno Gola (ex gloria biancorossa del Mantova), per richiamare all'ovile i validi giovani (Bianchini in primis) sparsi per la provincia.Un augurio di cuore al nuovo corso rossoblu di un prossimo campionato ricco di soddisfazioni sportive, con l'invito a non avere fretta. La strada intrapresa contempla un "progetto" a medio-lungo termine; non bisogna pretendere di vederne subito i Frutti (uno almeno sì, il figlio dell'ex bomber biancorosso Sauro Frutti, felicemente approdato in riva al Mincio dal San Lazzaro!).