Il Terzo Millennio

Stagione 2001-2002

COMMENTO FINALE AL CAMPIONATO:

Con un crescendo rossiniano la Mantova Spurghi Governolo ha chiuso il campionato in bellezza totalizzando addirittura 13 punti su 15 nelle ultime 5 gare. C'è di che rammaricarsi per la disastrosa partenza di inizio stagione, altrimenti i Pirati avrebbero potuto dire la loro nella lotta quantomeno per la seconda piazza. Va infatti riconosciuto al Boca Junior di aver avuto una marcia in più e, comunque, le statistiche dicono che nel ritorno la Governolese ha fatto 27 punti così come la compagine di Marassi, 1 in più del San Lazzaro, arrivato secondo. In effetti la squadra, dopo che la società aveva aggiustato il tiro al mercato di riparazione, si è ripresa bene e, dopo aver chiuso il girone d'andata all'ottavo posto con 19 punti, nel ritorno ha ingranato la quarta e con il rush finale ha conquistato un insperato quarto posto, mantenendo immutato il distacco dalla dominatrice del torneo. Il merito va ascritto all'ottimo rendimento di tutta la difesa che, dopo l'infortunio grave occorso al portiere Giacomini (frattura del perone), si è ricompattata sotto l'abile guida del "libero in frac" Benedini e del sicuro portiere Galetti, autentica rivelazione. La conferma delle doti in marcatura di Lahbibi, Paganini e Pitrelli ha conferito sicurezza al reparto arretrato che ha chiuso con 32 reti subite (media di 1 a match). L'attacco, dal canto suo, ha prodotto altrettante reti con Zaghini e Mantovani in bella evidenza, guidati dalla chioccia Sitta (intramontabile) e dall'abile regia di Natali, Ferraro, Zuliani e Rossato. Inoltre in interdizione l'esperto Carra ha trovato un'alternativa altrettanto valida nel promettente giovane Alberini, puro prodotto del vivaio rossoblù, mentre sulle ali Bontempo, Pasquantonio e Bennati hanno garantito il dinamismo necessario. I derbies con i cugini vedono una vittoria per parte, ma stavolta a fine campionato i Pirati sono davanti di ben 10 punti, con un recupero di 11 punti nel solo girone di ritorno! (a.a.)
La Classifica finale 2002:
Boca Junior 56 (promossa in Promozione)
S. Lazzaro 51 (spareggio con le altre seconde)
Casaloldo 50
Governolese 46
Dosolo 43
Isorella 43
Casalromano 39
Bozzolo 38
Gussola 37
Moglia 36
Serenissima 36
Casteldariese 34
Virgilio 34
Castiglione M. 33, Asola 32 e S. Giovanni 20 retrocesse


In piedi da sinistra: Mari Davide (Dir.), Giacomini Massimo, Sitta Massimo, Berretta Donato (Dir.), Mantovani Enzo (All.), Galletti Cristian, Paganini Nicola, Cacchione Giovanni, Caleffi Marco (Pres.), Lahbibi Omar, Rossato Andrea, Buzzi Fabrizio, Rossi Arnaldo (Dir.).
Accosciati da sinistra: Bellodi Ivano (Mass.), Natali Cristiano, Zuliani Diego, Carra Gabriele, Bianchini Matteo, Bonacini Patrick, Guandalini Stefano, Dalmaschio Simone, Bontempo Fabio, Pasquantonio Paolo, Mantovani Roberto.