L'obiettivo era di testare il piano di protezione civile del comune di Bagnolo San Vito. L'esercitazione è avvenuta nella frazione di San Biagio e la simulazione era una fuga di gas con relativi danni provocati dall'esplosione con feriti di varia entità.
Il gruppo impegnato nella simulazione è la Protezione Civile Padus Intercomunale con sede a Sustinente di cui il Presidente è Franco Salami.
Hanno collaborato anche i seguenti gruppi : protezione civile Naviglio di Canneto sull'Oglio (MN), Carabinieri, polizia locale, la Croce Verde, l'ufficio tecnico e i servizi sociali comunali.
Si ringraziano gli abitanti delle vie interessate alla simulazione per la loro preziosa ed attiva partecipazione.
Il sindaco Roberto Penna nella sua qualità di massima autorità locale di Protezione Civile ha coordinato, dall'interno del Municipio, dove è stato attivato il C.O.C. ( Centro Operativo Comunale) da dove venivano impartite le disposizioni necessarie per il corretto svolgimento della simulazione al campo base.
Il campo base è composto da mezzi così costituiti:
Roulotte segreteria e Centro Trasmissioni con diverse frequenze operative atte a contattare i diversi gruppi operativi; Tenda riscaldata di accoglienza per gli stessi operatori, gruppo elettrogeno da 15 KW, un gommone con fuoribordo da 25 cavalli, carrello con attrezzature varie ( motosega, motopompe,ecc.) , 2 torri faro per illuminazione notturna, cartellonistica stradale varia.
Hanno partecipato diversi gruppi di paramedici con autoambulanze e automedica e P.M.A. ( Posto Medico Avanzato) gonfiabile.