Protezione Civile:
I volontari mantovani
in Abruzzo.
Si susseguono le discese a Monticchio campo 1, dei volontari appartenenti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile mantovane per prestare soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 6 aprile. I turni sono di 8 giorni e sono già schedulate le attività per i prossimi mesi.
E' iniziata inoltre dal 1 giugno, la gestione della segreteria e trasmissioni radio del Campo di Paganica 5 con l'invio di un mezzo operativo mobile messo a disposizione dall'Associazione PADUS, provvisto di sala segreteria con computer e stampanti, sala radio con tutte le frequenze operative, una saletta accettazione. Il modulo è anche provvisto di 3 cuccette per il riposo dei volontari.
Dal 1 all'8 di agosto il gruppo Padus con 3 volontari ha effettuato il turno di gestione della segreteria e delle trasmissioni utilizzando il mezzo Unità Modulo Operativo, nel campo di Paganica località San Giustino.
Sempre dal 1 all'8 agosto altre 18 persone delle associazioni : Padus di Sustinente, Vergilius di San Giorgio. , Oglio-Po di Viadana e del Gruppo Comunale di San Benedetto Po, hanno effettuato il proprio turno nel campo di Monticchio 1.
Leggete l'articolo apparso
sul quotidiano la Voce.
Dal 26 settembre al 3 di ottobre l'associazione Padus con il Club Virgiliano eseguiranno l'ultima discesa al campo di Paganica S. Giustino per la gestione dell' Unità Operativa Mobile, dopodichè ci sarà il rientro in sede dell'automezzo e con questa missione terminano le operazioni in Abruzzo. Come già risaputo dai media, i campi verranno chiusi e gli ospiti saranno avviati, secondo un piano di assegnazione, nelle case o negli alberghi. E' stata una valida esperienza per tutti i volontari che hanno operato nei campi di Monticchio 1 e di Paganica 5 dove si è sempre riscontrato un ottimo e positivo clima tra i volontari e gli ospiti.
Filmato del rientro dell'Unità Mobile Operativa dall'Abruzzo 3 ottobre 2009 |