Terremoto 20 e 29 maggio 2009

Novità sulla messa in sicurezza della chiesa di Governolo.

MESSA IN SICUREZZA OPERAZIONE CONCLUSA


Finalmente oggi 18/04/2013 la chiesa di Governolo è stata messa definitivamente in sicurezza e a giorni la piazza e strada sarà di nuovo libera e riaperta al transito. Suonerei le campane se fossero già state  motorizzate come è in progetto!
Il cono decapitato e crepato del campanile è stato “steccato” e il timpano spezzato della facciata della chiesa è stato “bloccato” da una armatura di acciaio che lo abbraccia e lo tiene fissato alla parte bassa della facciata. In caso di vibrazioni o di raffiche di vento resta fermo dov’è. L’interno pericolante della chiesa era stato armato già alla fine del 2012.
Ora l’ingegnere incaricato di seguire i lavori deve produrre al Comune il documento di fine lavori e il Comune provvederà a rimuovere le protezioni che per 11 mesi hanno chiuso la piazzetta e bloccato la viabilità.
Le operazioni esterne si sono protratte molto a causa del maltempo. Neve, gelo, acqua e vento non permetteva di operare a quell’altezza e utilizzare le resine bloccanti che esigono temperature calde.
Questi lavori di messa in sicurezza sono stati finanziati dalla Protezione Civile attraverso il Comune, che dopo un pubblico bando sono stati assegnati alla ditta Chiarentin Marzio.
Nel frattempo la Curia ha già provveduto a preparare i progetti per il restauro, che io ho firmato, e li ha già inoltrati presso la Soprintendenza di Brescia.
A quando l’inizio lavori per il restauro? Speriamo entro quest’anno 2013. Prima di partire però va chiarito bene il piano dei costi e dei finanziamenti. La parrocchia non si getterà allo sbaraglio. La situazione economica attuale è difficile e non è il momento di fare imprudenze.
Il Parroco Don Andreano Cirelli 

Foto dell'operazione

Chiesa Governolo

Clicca qui per la sequenza fotografica dei danni