Campionato Eccellenza LOMBARDIA GIRONE C - 2013-2014
14.a giornata di ritorno: GHISALBESE - GOVERNOLESE 1 - 0
GHISALBESE: Riboli, Rossini, Capoferri, Santinelli, Magri, Rota, Martinelli, Diallo, El Jadi, Biancospino, Pellegrini.
GOVERNOLESE: Bignardi, Sapetti (Recchia dal 8° s.t.), Gobbi (Raspatelli al 19° s.t.), Buza, Bonaccorsi, Filippini, Rossi, Dos Santos, Vaina, Salardi, Marchese
E' la sconfitta che determina la matematica retrocessione in Promozione dei Pirati.
La rete di El Jadi al 19° del secondo tempo vale la vittoria dei bergamaschi.
La Governolese quindi lasci la massima categoria dei dilettanti senza alcun rimpianto ben conscia di averle provate tutte per raggiungere un'insperata salvezza.
Molti errori da parte di giocatori e dirigenza uniti ad una buona dose di sfortuna non evitato neppure di chiudere i giochi all'ultimo posto in classifica.
A proposito di sfortuna: da segnalare pure il guasto occorso al pulman della squadra in fase di ritorno: il mezzo si è fermato nei pressi di Brescia, giocatori e dirigenti hanno dovuto attendere poi l'arrivo di un altro autobus per reintrare a Governolo.
Domenica resta da disputare l'ultimo ininfluente impegno casalingo contro la Grumellese, dopodichè si dovrà pensare al futuro.
Auspico che nei prossimi giorni le azioni della società siano votate al più ampio spirito di collaborazione, al dialogo e all'impostazione di un progetto comune nel quale siano bandite tutte le polemiche e le aspre contrapposizioni scaturite negli ultimi tempi.
13.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - CILIVERGHE 0 - 3 (Bigatti 25° p.t. e 2° s.t., Silvestri 30° s.t.)
GOVERNOLESE: Modena (dal 32° s.t. Bignardi), Hoxha (dal 23° s.t. Marchese), Valenti, Buza, Bonaccorsi, Filippini, Gobbi, Dos Santos, Vaina, Salardi, Raspatelli (dal 10° s.t. Rossi)
CILIVERGHE: Migliorati (dal 8° s.t. Arici), Dosso, Paganotto, Fusari (dal 34° s.t. Pedruzzi), Ragnoli, Rossi, Bonometti, Bersi, Paghera, Romanini (dal 3° s.t. Silvestri), Bigatti.
La sconfitta odierna sarà molto probabilmente quella che condanna la Governolese alla retrocessione in promozione, bisognerà infatti attendere la disputa delle altre gare della giornata in programma domenica prossima per verificare se anche la matematica darà il suo avallo.
Oggi c'è davvero poco da rimproverare ai rossoblù tanto ampio è stato il divario tecnico con la capolista Ciliverghe evidenziatosi fin dalle prime battute di gioco.
Le gare da vincere erano quelle disputate con ben altri avversari, ci riferiamo soprattutto a quelle dell'inizio del girone di ritorno ma ormai è inutile piangere sul latte versato... restano due gare nelle quali è auspicabile che Mister Frutti dia ampio spazio agli elementi più interessanti della formazione Juniores dai quali bisognerà certamente ripartire per affrontare la prossima stagione.
Le reti dei bresciani sono opera di Bigatti al 25° del primo tempo e al 2° minuto della ripresa, la terza rete è opera del neo entrato Silvestri su calcio di rigore decretato per atterramento di Filippini ai danni di Paghera.
I nostri hanno avuto al 18° del primo tempo un'ottima occasione con Dos Santos che, ben imbeccato dal giovanissimo Raspatelli, spara alto anche a causa dell'azione di disturbo attuata dalla difesa bresciana.
Al 43° Raspatelli raccoglie un bel traversone ma spara alto, mentre nel secondo tempo Rossi da ottima posizione colpisce di testa a tu per tu col portiere avversario ma fuori misura.
Prossimo impegno, giovedì prossimo 1 Maggio contro la Ghisalbese.
12.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - VALLECAMONICA 1 - 2 (Varas - rig. al 1° p.t., Prandini 45° s.t., Bonaccorsi 48° s.t.)
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti (dal 13° s.t. Hoxha), Gobbi (dal 42° s.t. Marchese), Buza, Bonaccorsi, Valenti, Vecchi (Dal 6° s.t. Saponaro), Dos Santos, Vaina, Salardi, Rossi
VALLECAMONICA: Pedersoli, Turetti, Zucchelli, De Giosa, Polini, Federici, Martinelli (Dal 42° s.t. Prandini), Abbattista, Barwuah (dal 23° s.t. Bariselli), Varas (dal 23° s.t. Saviori), Ferrari.
Ennesima sconfitta dei Pirati che però, oggi più che mai, vengono danneggiati fin dal primo minuto di gioco, dall'arbitro Zumbo di Saronno.
Dopo trenta secondi infatti Varas scende sulla sinistra fin davanti a Modena che tenta di anticiparne la conclusione in uscita, il portiere non riesce ad evitare la conclusione del bresciano che conclude sopra la traversa.
L'arbitro però, fra l'incredulità generale, ravvisa un fallo da parte di Modena, pertanto decreta il calcio di rigore e l'ammonizione a Modena. Lo stesso Varas trasforma insaccando sotto la traversa.
Al 7° lo stesso Varas sfiora il raddoppio ma Modena devia in angolo. La reazione dei nostri stenta a produrre azioni pericolose per gli avversari, soltanto Salardi al 35° conclude di poco a lato un calcio piazzato da fuori area. al 45° l'occasione più ghiotta: Salardi batte un'altra punizione dal limite, la sfera è indirizzata in porta e chiama Pedersoli alla respinta, la palla arriva sui piedi di Gobbi che da posizione molto ravvicinata calcia alle stelle.
Nel secondo tempo fin verso la mezzora non succede quasi nulla, il Vallecamonica al 30° si rende pericoloso con una conclusione in diagonale di Barwuah che termina di poco a lato, subito dopo il colored è costretto ad uscire per infortunio.
Al 33° Bonaccorsi si spinge fin dentro l'area avversaria, conclude bene ma la difesa si salva in angolo, subito dopo Rossi sfiora il pari con un tap-in sul portiere in uscita che termina appena oltre la traversa. Al 39° ottimo intervento di Modena che sventa una precisa conclusione di Ferrari.
Al 45° il neo entrato Prandini raddoppia da calcio di punizione calciato a pochi metri dal limite: la traiettoria della sfera viene deviata dalla barriera e finisce la sua corsa in rete alla sinistra di Modena.
Poco prima del triplice fischio finale, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Bonaccorsi colpisce di testa e insacca l'inutile gol dell' 1-2 finale.
Prossimo impegno il 25 aprile ancora al "Vicini" di fronte alla capolista Ciliverghe.
11.a giornata di ritorno: SARNICO - GOVERNOLESE 1- 0 (Bonaccorsi aut. al 44° p.t.)
SARNICO: Pagliuso, Malpetti, Chinelli, Esposito, Albini, Malzani, Kireev (dal 10° s.t. Dalola), Nichesola, Ndiaye (dal 29° s.t. Borali), Previtali, Patelli (dal 43° s.t. Marchetti)
GOVERNOLESE: Modena, Bonaccorsi, Valenti, Buza (dal 8° s.t. Saponaro e dal 16° s.t. Ciulla), Filippini, Recchia (dal 8° s.t. Gobbi), Marchese, Dos Santos, Vaina, Salardi, Rossi
Altra occasione persa dai Pirati per agganciare il treno salvezza: una madornale autorete di Bonaccorsi allo scadere del primo tempo consente ai bergamaschi di incamerare l'intera posta in palio.
L'approccio alla partita è quello tipico a cui i rossoblù ci hanno purtroppo abituato in questa stagione: molto attendisti, sempre sulla difensiva, poca iniziativa... tant'è che già al 2° minuto Modena è chiamato ad intervenire deviando in angolo una forte conclusione dell'attacco orobico.
Subito dopo, una deviazione di Valenti inganna Modena ma fortunatamente la palla termina sul palo.
Al 18° Filippini raccoglie un bel traversone da calcio piazzato di Dos Santos e insacca ma l'arbitro annulla per posizione irregolare.
Al 23°Nichesola calcia alle stelle dalla lunga distanza, al 28° Dos Santos fa la stessa cosa dalla parte opposta.
Al 32° Modena esce fin sulla linea di fondo sui piedi di un attaccante che dopo la ribattuta riesce ad effettuare comunque un traversone che solca tutta l'area a porta sguarnita ma la difesa rossoblù intercetta.
Al 45° i bergamaschi guadagnano due calci d'angolo in sequenza ravvicinata: sul secondo Bonaccorsi colpisce forte di testa con l'intenzione di liberare ma la palla s'insacca sotto la traversa della porta difesa da un incolpevole Modena.
Nel secondo tempo Frutti gioca le carte Gobbi e Saponaro per Buza e Recchia ma Saponaro, reduce da un infortunio, resiste solo 8 minuti prima di abbandonare in favore di Ciulla.
Al 17° Rossi scende veloce sulla destra e serve un'ottima palla a Vaina che da buona posizione colpisce di testa ma abbondantemente fuori bersaglio. Al 19° i locali colpiscono il palo con una buona conclusione di Previtali. Al 22° Salardi dalla bandierina batte bene per la testa di Vaina che però spedisce la sfera oltre la traversa.
Al 35° Salardi conclude dal limite dell'area ma Pagliuso respinge.
Al 40° il fiscalissimo arbitro Calandra di Varese espelle Filippini per doppia ammonizione.
L'assalto finale nei minuti di recupero procura una ghiotta occasione a Valenti che però, solo davanti a Pagliuso, conclude debolmente addosso al portiere.
Domenica si rientra al Vicini per affrontare il Vallecamonica.
10.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - PEDROCCA 2- 0 (Rossi 28° s.t. - Saponaro 43° s.t.)
GOVERNOLESE: Modena, Bonaccorsi, Gobbi, Buza, Filippini, Recchia (dal 27° s.t. Rossi), Marchese (dal 32° s.t. Hoxha), Dos Santos, Vaina (dal 45° s.t. Esposito), Salardi, Saponaro
PEDROCCA: Gandossi, Vezzoli Michele, Scarsetti, Massetti, Vezzoli Marco, Pizzamiglio, Mometti (dal 35° s.t. Molinari), Rocco, Piovanelli, Bacchiocchi, Grassi (dal 25° s.t. Bracchi)
Ottima prestazione di una Governolese davvero convincente e per nulla intimorita dalla quarta forza del campionato.
Il 4-4-2 schierato da Mister Frutti sembra il più congeniale al gioco dei rossoblù che oggi hanno giostrato bene a centrocampo e concesso pochissimo in fase difensiva agli avversari.
Il primo tempo è di marca locale anche se offre davvero poche occasioni da rete: le più rilevanti già al 3° con una bella conclusione in diagonale di Saponaro che si spegne a lato e, per gli ospiti, al 45° quando Piovanelli impegna seriamente Modena che devia la sfera in angolo.
Nel secondo tempo i rossoblù continuano a macinare gioco anche se i bresciani talvolta sembrano poter spingere con più convinzione rispetto al primo tempo ma l'equilibrio non si sblocca.
Il generoso Recchia, ottimo il suo lavoro sulla fascia, esaurisce la benzina e il buon mister Frutti al 27° lo rileva gettando Rossi nella mischia; Il cambio si rivela quanto mai provvidenziale poichè il giovane bolognese al 28° si libera bene in area di rigore e infila Gandossi con un bel diagonale. I bresciani punti sul vivo si spingono in avanti alla ricerca del pari ma al 43° subiscono la seconda rete ad opera di un inesauribile Saponaro che appoggia in rete dal centro dell'area di rigore dopo una bella combinazione Buza-Rossi.
Nonostante la vittoria, i Pirati restano ancora in fondo alla graduatoria ma a due punti dal Sovere alimentando un pizzico di speranza in più...
Domenica trasferta delicata in quel di Sarnico (BG) ma con più fiducia...
9.a giornata di ritorno: BRUSAPORTO - GOVERNOLESE 1 - 0 (Fogaroli 90° R.)
Non ero presente alla partita ma mi hanno informato di un'ottima Governolese, capace di tener testa ai primi della classe fin quasi al termine.
Soltanto il fallo in area di Valenti consente ai bergamaschi di conquistare l'intera posta in palio grazie al conseguente rigore trasformato da Fogaroli al 90°.
Poco dopo, un fallo di mano in area bergamasca, non viene invece ritenuto altrettanto meritevole della massima punizione, del resto, molto meglio lasciare che il Brusaporto mantenga la testa della classifica che ridare all'agonizzante Governolese una minima speranza di salvezza.
Domenica prossima i Pirati ospiteranno i bresciani del Pedrocca con inizio alle ore 15,30.
Alè Pirati !
8.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - ASOLA 1 - 2 (Zampedri 6° - Chitò 35° - Bonaccorsi 43°)
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti (dal 87° Vecchi), Valenti, Buza (dal 63° Perillo), Bonaccorsi, Filippini, Saponaro (dal 80° Recchia), Dos Santos, Rossi, Salardi, Gobbi.
ASOLA: Balzanelli, Piccinelli, Formentini, Saleri, Maraldo, Demicheli, Fantoni, Zampedri (dal 76° Bassi), Buoli (dal 87° Olivetti), Bisku (dal 53° Decò), Chitò.
Molto probabilmente è il risultato che toglie ai Pirati qualsiasi speranza di salvezza, soprattutto se si considerano i prossimi incontri, sulla carta proibitivi, che i rossoblù saranno chiamati ad affrontare.
Anche oggi il copione dei primi minuti è lo stesso di molte gare: molte difficoltà ad entrare in partita e la paura di sbagliare causano la prima rete siglata da Zampedri dopo soli 6 minuti dal fischio d'inizio.
Al 14°, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Formentini colpisce forte di testa ma la palla sorvola la traversa, al 27° solo il fuorigioco evita il raddoppio dell'Asola mentre al 30° i biancorossi colpiscono anche la traversa dopo una conclusione dalla lunga distanza.
Al 35° l'arbitro, in maniera molto generosa, concede la massima punizione all'Asola per fallo di mano di Bonaccorsi, Chitò realizza dal dischetto.
Al 43° la punizione battuta da Salardi trova pronto lo stesso Bonaccorsi che si riscatta accorciando le distanze con un perentorio stacco di testa che indirizza la palla a sbattere sotto la traversa e a terminare in rete.
Nel secondo tempo i Pirati provano a raddrizzare la gara ma Dos Santos al 52°, già ammonito in precedenza, protesta con l'arbitro per un fallo che lo stesso non gli aveva concesso e viene espulso.
Da lì in poi, molto stoicamente i rossoblù provano, anche se in inferiorità numerica, ad agguantare il pari esponendosi molto alle ripartenze dell'Asola.
Decisivi ad evitare la terza rete, gli interventi di Modena al 69° su Saleri e al 72° su Chitò.
Per i rossoblù da segnalare una buona iniziativa di Rossi al 70° che dalla sinistra riesce a servire Salardi, la sua conclusione però è debole e Balzanelli blocca.
Domenica prossima trasferta a casa della capolista bergamasca Brusaporto... ma, nel bene e nel male, sempre alè Pirati !
Gianni Araldi
7.a giornata di ritorno: RIGAMONTI NUVOLERA - GOVERNOLESE 1 - 1 (Savoia 40° - Salardi (R) 81°)
RIGAMONTI NUOVOLERA: Trilli, Mutti, Savoia, Poli (dal 80° Zanotti), Zamboni, Versaci, Dalla Torre (dal 69° Doukar), Ziliani (dal 87° Comini), Paghera, Panelli, Grumi.
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti, Valenti, Vecchi (dal 53° Saponaro), Bonaccorsi, Filippini, Recchia (dal 50° Gobbi), Dos Santos, Perillo (dal 71° Vaina), Salardi, Rossi.
Se non fosse per la posizione in classifica, si direbbe di aver conquistato un buon punto, ma per tutto il terreno perso in precedenza, il pareggio serve davvero a poco anche se la speranza di raggiungere almeno i play-out resta sicuramente accesa...
I rossoblù hanno avuto il merito di raggiungere il pari grazie ad un'ottimo secondo tempo durante il quale hanno anche avuto l'occasione per portarsi addirittura in vantaggio.
Il primo tempo infatti è piuttosto avaro di emozioni ma i bresciani hanno più possesso palla e si dimostrano più veloci nelle ripartenze. Al primo minuto Filippini commette fallo al limite dell'area, la conseguente punizione attraversa tutta l'area e si spegne sul fondo senza che alcun giocatore intervenga sulla sfera. Intorno al 15° due buone azioni dei rossoblù portano alla conclusione Perillo e a guadagnare un paio di calci dalla bandierina da quali però non si avrà alcun esito.
Al 27° ci prova invece Dalla Torre: la sua conclusione al volo è da apprezzare ma termina abbondantemente alta.
Al 40°, dopo alcuni minuti di predominio, i bresciani sfruttano al meglio un fallo laterale che viene battuto direttamente in area, la palla dopo un primo colpo di testa ed un rimpallo favorevole, carambola sulla testa di Savoia che insacca.
Nel secondo tempo Frutti corregge l'impostazione della squadra inserendo Gobbi per Recchia e Saponaro per Vecchi spostando Valenti in mediana, ruolo a lui più congeniale. Poco dopo entra anche Vaina a rilevare un Perillo ancora sottotono e le manovre si fanno molto più incisive: Ci prova Salardi al 55° ma la sua conclusione è alta, poi Bonaccorsi al 72° raccoglie un bell'invito di Salardi dalla bandierina ma anche in questo caso la sua conclusione al volo è altrettanto alta sopra la traversa.
Al 75° Vaina stacca bene di testa ma Trilli respinge, dalla parte opposta è invece Modena a sventare da campione il possibile due a zero deviando in angolo un'ottima conclusione di Grumi.
All'80° Filippini si spinge fin dentro l'area avversaria e viene atterrato fallosamente, il conseguente rigore viene trasformato da Salardi con un perentorio destro rasoterra che si insacca alla sinistra di Trilli.
Nel finale ancora Vaina impegna severamente Trilli all'83° che blocca in volo plastico mentre pochi minuti prima del termine colpisce di potenza di testa ma la palla esce di un soffio.
Domenica si torna al "Vicini" dove ospite sarà quell'Asola che all'andata vinse per tre a zero...
Alè Pirati !
6.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - SOVERE 1- 1 (Sapetti 60° - Ravasio 90°)
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti, Valenti Vecchi, Bonaccorsi, Filippini, Saponaro (dal 83° Marchese), Dos Santos, Perillo (dal 70° Vaina), Salardi Recchia (dal 64° Gobbi)
SOVERE: Polonioli, Donda, Amsong, Ubbiali (dal 79° Imberti), Romano, Mazzola, Ruggeri (dal 65° Zanni), Legrenzi, Ravasio, Morstabilini, Fenaroli (dal 65° Pedersoli).
Doveva essere la partita del rilancio ma purtroppo non è bastato ai Pirati del Mincio l'aver disputato un'ottima gara, soprattutto nel secondo tempo, per avere la meglio su un avversario modesto come il Sovere.
Davvero sfortunatissima la prova dei rossoblù culminata in un finale incandescente quando il Direttore di Gara Sig. Tugnoli di Ferrara, nei minuti di recupero, ha avuto il coraggio di negare un evidentissimo rigore per fallo in area ai danni di Valenti, platealmente atterrato da tergo a pochi metri dalla linea di porta. In precedenza lo stesso arbitro aveva negato anche un'altro fallo da rigore ai danni di Dos Santos.
Nell'episodio occorso al 93° non si può certo parlare di errore di valutazione dell'arbitro, quanto di evidente malafede dal momento che gli stessi avversari hanno sportivamente ammesso che il fallo era talmente netto da non poter essere valutato diversamente dal penalty.
Evidentemente la via della retrocessione passa anche attraverso queste ingiustizie...
Venendo alla cronaca nel primo tempo c'è solo da segnalare un'azione per parte: al 23° dopo un bel fraseggio, Salardi conclude ma il tiro non è angolatissimo e il portiere ospite blocca. Al 36° Morstabilini, lasciato troppo solo in area, colpisce di testa ma a lato.
Nel secondo tempo i rossoblù entrano in campo con piglio diverso imponendo il loro gioco, i bergamaschi badano soprattutto a difendersi ma le azioni ficcanti portano al vantaggio dei Pirati al 60° quando Recchia dalla sinistra pennella un bel traversone che Sapetti incrocia di piatto destro in diagonale castigando Polonioli in uscita.
Al 69° Modena si avventura in uscita fin quasi al limite dell'area, gli avversari tentano la via del pareggio con una palombella che fortunatamente non inquadra lo specchio della porta. Al 73° un'ottima azione di contropiede Salardi-Vaina consente a quest'ultimo di presentarsi solo davanti a Polonioli, forse il Principe attende un pò troppo a concludere e il suo tiro viene neutralizzato dal portiere in uscita. Al 75° Dos Santos viene spinto fallosamente in area prima di calciare a rete ma l'arbitro fa cenno che è tutto regolare. Al 79° e al 88° ci provano rispettivamente Saponaro e Salardi ma le loro conclusioni si spengono di poco a lato.
Al 90° i bergamaschi guadagnano una punizione dal limite dell'area, batte Pedersoli, la palla viene deviata dalla barriera finendo la sua corsa sul palo alla destra di Modena, il pallone in uscita viene poi intercettato da Ravasio che pareggia.
Il pessimo arbitro Tugnoli concede tre minuti di recupero al termine dei quali chiude nella maniera più indegna possibile il suo arbitraggio negando il nettissimo penalty descritto in precedenza.
Domenica prossima trasferta a Nuvolera ma la salvezza è quasi un miraggio...
Alè Pirati
5.a giornata di ritorno: AURORA TRAVAGLIATO - GOVERNOLESE 2 - 0 (Messora 4° p.t. - Arduini aut. 31° p.t.)
AURORA TRAVAGLIATO: Frusconi, Pedersini, Plodari, Bellotti, Bosetti, Bakayoko, Messora (dal 75° Mattei), Peli, Mor, Seniga, Kuci (dal 70° Romanini)
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti, Arduini, Valenti (dal 66° Buza), Bonaccorsi, Filippini, Saponaro, Dos Santos, Ciulla (dal 46° Perillo), Salardi (dal 46° Vecchi), Gobbi.
Netta involuzione di tendenza nel gioco dei Pirati che, con la prestazione odierna, sono tornati a commettere i soliti errori in fase difensiva e ad esprimere un gioco troppo lento e macchinoso davvero poco produttivo.
Dopo soli 4 minuti Messora sfugge ai centrali di difesa rossoblù e beffa Modena con un sinistro rasoterra che s'insacca in rete alla sua destra.
La reazione alla doccia fredda, è quasi impercettibile: solo Salardi ci prova, prima al 16° ma la su conclusione è alta, poi al 21° quando il suo calcio di punizione sfiora il palo di destra della porta difesa da Frusconi.
Al 31° i bresciani raddoppiano sfruttando un traversone da calcio di punizione di Kuci: il suo spiovente in area piccola viene solo smanacciato da Modena per carambolare fra Peli e Arduini con quest'ultimo che nel tentativo di deviare in angolo, spinge invece il pallone nella propria rete.
Nel secondo tempo Frutti prova a inserire Vecchi al posto di Salardi, Buza al posto di Valenti e il neo acquisto Perillo al posto di Ciulla ma la squadra non riuscirà mai ad impensierire la retroguardia bresciana. Solamente Saponaro avrà una buona occasione al 58° quando calcia al volo un buon pallone servitogli da Dos Santos ma la sfera sorvola la traversa.
Domenica si torna al Vicini per affrontare una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere: il Sovere avanti di soli tre punti. Unico obbiettivo: raggiungerlo !
Alè Pirati
4.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - VILLONGO 3 - 1 (Salardi 18° p.t. - Dos Santos 23° p.t.. - Saponaro 28° p.t. - Pellegris 41° s.t.)
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti, Arduini, Valenti, Bonaccorsi, Filippini, Saponaro (dal 34° s.t. Ciulla), Dos Santos, Rossi, Salardi, Gobbi.
VILLONGO: Gritti, Ruggeri, Ondei, Gallinelli (dal 33° s.t. Marchesi A.), Curri, Crippa, Bellina (dal 17° s.t. Gugolati), Bertoli, Pellegris, Marchesi G., Cancelli (dal 25° s.t. Guizzetti)
Ammoniti: Sapetti - Ruggeri
I Pirati tornano a vincere e soprattutto a mostrare buonissime trame di gioco specialmente nel primo tempo quando spingono forte sull'acceleratore tanto da colpire ripetutamente i bergamaschi per ben tre volte nell'arco di 10 minuti. I giocatori mostrano di aver già ben assimilato le trame di gioco che vuole Mister Frutti a cui vanno i complimenti per il modo in cui sta cercando di risollevare le sorti di un gruppo che ha ancora molto da lavorare e ampi margini di miglioramento che fanno ben sperare per il proseguo della stagione.
Dopo i primi 15 minuti che scorrono abbastanza equilibrati, Salardi al 18° da distanza ragguardevole scaglia un potente fendente che dopo leggera deviazione di un avversario sbatte sul palo interno alla sinistra di Gritti e s'insacca in rete (1 - 0).
Al 23° Dos Santos usufruisce di un calcio piazzato dal limite destro dell'area di rigore: la sua bordata rasoterra s'insacca alla destra di Gritti (2 - 0).
Al 28° sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato teso in area piccola da Dos Santos, Saponaro di testa colpisce a rete sotto l'incrocio dei pali (3 - 0).
Nella ripresa i rossoblù si difendono con ordine tant'è che gli avversari non avranno grandi occasione da rete, solo un tentativo al 5° di Marchesi a lambire il palo e due conclusioni di Cancelli al 21° e 24°, la prima terminata alta, la seconda bloccata da Modena.
Al 25° è invece Arduini a mancare di un soffio la deviazione a rete di testa da distanza ravvicinata.
Al 41° l'unica distrazione difensiva porta il Villongo ad accorciare le distanze con Pellegris ma da lì in poi la difesa locale non correrà altri pericoli.
I Pirati sono ancora fanalino di coda ma guadagnano tre punti nei confronti di Ghisalbese e Sovere oggi perdenti e da cui ora distano rispettivamente due e tre punti.
Domenica prossima trasferta a Travagliato.
3.a giornata di ritorno: SCANZOPEDRENGO - GOVERNOLESE 3 - 0 (Pergreffi 45° p.t. - Bosio 4° s.t. - Mosca 47° s.t.)
SCANZOPEDRENGO: Gherardi, Madaschi, Turani, Stroppa, Pergreffi, Locatelli, Gningue (dal 17° s.t. Marchesi G.), Marchesi D., Procopio (dal 13° p.t. Filisetti poi sostituito al 40° s.t. da Lussu), Mosca, Bosio
GOVERNOLESE: Modena, Sapetti, Arduini, Buza, Bonaccorsi (dal 24° s.t. Vecchi), Filippini, Saponaro (dal 30° s.t. Vaina), Dos Santos, Rossi, Salardi, Gobbi (dal 8° s.t. Ciulla)
Ammoniti: Turani, Bosio, Filippini. Espulsi: Buza al 37° p.t.
L'era Frutti inizia nella maniera più sfortunata possibile:
il punteggio finale matura al termine di una gara condotta dai rossoblù in inferiorità numerica già dal 37° del primo tempo a seguito dell'espulsione di Buza, oggi particolarmente falloso.
Fino a quel momento la squadra aveva espresso buone giocate e più possesso palla degli avversari.
Già al 3° minuto Rossi si ritrova solo davanti al portiere ma in fuorigioco, subito dopo Saponaro scende fin sul fondo sulla sinistra, crossa a centro aerea senza trovare però compagni pronti a tirare a rete.
Al 10° splendida occasione di Dos Santos: la sua staffilata dal limite dell'area sfiora l'incrocio dei pali.
Al 15° si fa vivo lo Scanzopedrengo con una buona conclusione che trova pronto Modena, subito dopo lo stesso Modena esce a bloccare un pallone con le mani appena oltre l'area, sulla conseguente punizione il portiere respinge sui piedi di un avversario che insacca ma l'arbitro annulla per posizione irregolare di quest'ultimo.
Al 36° è il colored Gningue ad avere l'opportunità di segnare ma la sua conclusione da dentro area è alta.
Al 37° l'episodio che segnerà il destino della gara: Buza, già ammonito in precedenza, interviene da tergo a forbice sui piedi di un avversario e l'arbitro lo espelle.
Al 44°, grazie ad un rimpallo, Rossi ha l'occasione per segnare ma la sua conclusione è alta.
Al 45° il rimpallo favorisce invece i bergamaschi che fanno centro con Pergreffi.
Dopo il riposo al 4° della ripresa Bosio riesce a raggiungere un pallone impossibile e dalla linea di fondo inventa una traiettoria velenosa che inganna Modena in uscita.
Da lì in poi poco da segnalare se non alcuni sterili tentativi dei nostri di portarsi in avanti ma senza mai essere pericolosi.
Al 47° Filippini commette fallo in area e Mosca trasforma il conseguente penalty fissando il risultato finale sul tre a zero.
Domenica prossima impegno casalingo contro il Villongo.
Sempre più dura ma sempre Alè Pirati.
G. Araldi
COMUNICATO DELLA SOCIETA'- 04/02/2014
Avvicendamento sulla panchina della prima squadra US Governolese
L' U.S. Governolese informa tutti gli sportivi che nella seduta del Consiglio Direttivo tenutasi ieri sera, è stato deciso di esonerare il tecnico Francesco Rossi avvicendandolo con l'allenatore ex Mantova, Sauro Frutti.
La soffertissima decisione è maturata a seguito della critica posizione di classifica che vede i "pirati" relegati all'ultimo posto e a ben 5 lunghezze dalla penultima piazza.
Si è ritenuto opportuno di dover provare anche quest'ultima chance dando la classica scossa all'ambiente nella speranza di potersi giocare fino all'ultimo la permanenza nella prestigiosa categoria.
La Società ringrazia di cuore mister Francesco Rossi che sempre con dedizione e competenza ha saputo portare i colori rossoblù alla conquista della Coppa Italia di Promozione e alla disputa del campionato di eccellenza, mai affrontato in precedenza.
Si precisa altresì che nessun altra carica viene messa in discussione dal Consiglio stesso ribadendo per inciso piena e totale fiducia al Vice-Allenatore Cobelli, al preparatore atletico Goldoni, ai preparatori dei portieri Giacomini e Mazzocchi e soprattutto al Direttore Sportivo Marco Dalmaschio.
A proposito dell'amico Marco, la Società tiene a precisare che, pur essendo a conoscenza della diversa opinione dello stesso in merito all'avvicendamento Rossi/Frutti, comprende pienamente il Suo stato d'animo di delusione ma auspica nel contempo una Sua pacata riflessione che tenga conto dell'estrema criticità del momento.
Nel tardo pomeriggio, prima del primo allenamento tenuto dal nuovo Mister Frutti, Vi sarà un confronto fra tutto lo staff tecnico e il Neo Mister...
Allo stato attuale la Società non ha ricevuto alcuna formale comunicazione di abbandono di cariche da parte dei Suoi preziosi collaboratori.
Araldi Gianni
COMUNICATO DELLA SOCIETA'- 03/02/2014
Ciao a tutti gli appassionati sostenitori rossoblu.
Come noto l'U.S. Governolese ha dovuto prendere una sofferta decisione per non lasciare nulla di intentato nel tentativo assai arduo di "salvare" una stagione che ci vede attuale fanalino di coda in un proibitivo campionato di Eccellenza.
L'avvicendamento di mister Rossi con Sauro Frutti ha determinato anche la dimissione dall'incarico di D.S. di Marco Dalmaschio.
A Francesco e Marco va la mia gratitudine per aver saputo interpretare al meglio lo spirito che aleggia al "Vicini", regalandoci emozioni forti come non mai.
Grazie ragazzi di cuore!
2.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - CASTEGNATO 3 - 5 (Triglia 18°, Capelli 22°, Manzoni 56°, Alberti 75°, Magnini (R) 77°, Salardi (R) 78°, Vaina 83°-92°
GOVERNOLESE: Modena, Borgonovi (dal 17° s.t. Vaina), Arduini, Bonaccorsi, Valenti, Buza, Saponaro, Dos Santos, Rossi (dal 24° s.t. Vecchi, Salardi, Reale (dal 7° s.t. Ciulla)
CASTEGNATO. Vino, Lonighi, Zambelli, Tomasoni, Cameletti, Ragnoli, Manzoni, Alberti (dal 28° s.t. Pasinetti), Capelli, Magnini (dal 32° s.t. Caccavale, Triglia (dal 33° s.t. Bertoli)
RETI: Triglia 18°, capelli 22°, Manzoni 56°, Alberti 75°, Magnini (R) 77°, Salardi (R) 78°, Vaina 83° e 92°
Ennesima bruciante sconfitta fra le mura amiche.
Stavolta è il Castegnato a violare ripetutamente il "Vicini" portandosi addirittura sul 5-0 prima che Salardi e due volte Vaina accorcino le distanze nel finale.
L'assenza per squalifica del difensore centrale Filippini si è fatta sentire pesantemente tant'è che il Castegnato senza particolari sforzi riesce già nel primo tempo a portarsi sul due a zero prima con Triglia al 18° che insacca di testa a fil di palo e poi al 22° con Capelli che libero a centro area trafigge Modena.
Nel secondo tempo al 5° una buona punizione di Salardi viene bloccata dal portiere ospite Vino, al 10° Dos Santos sfiora il palo su punizione prima del tris di Manzoni all' 11°. Al 15° da segnalare il brutto infortunio occorso a Borgonovi, costretto a recarsi al P.S. vittima di un fallaccio da parte del n. 4 bresciano Tomasoni neppure sanzionato col giallo. Al 30° c'è gloria pure per Alberti che porta i suoi sul 4 a 0. Al 32° l'arbitro trova pure il coraggio di concedere un rigore inesistente agli ospiti che Magnini trasforma. Un minuto dopo altro rigore ma dalla parte opposta: Salardi trasforma. A rendere meno amara la sconfitta ci pensa poi un buon Vaina che fissa con una doppietta il punteggio finale sul 5 a 3, sue le reti all'83° e 92°.
I pirati veleggiano ora sempre più soli all'ultimo posto già distanziati ben 5 punti dai penultimi del Sovere, oggi vincenti ad Asola.
Alè Pirati !
1.a giornata di ritorno: GOVERNOLESE - ORSA TRISMOKA 0 - 1 (Castellazzi 3° s.t.)
GOVERNOLESE: Modena, Borgonovi, Vecchi (dal 17° s.t. Rossi), Arduini, Filippini, Valenti, Saponaro, Buza (dal 9° s.t. Dos Santos), Vaina, Salardi, Recchia (dal 13° s.t. Reale)
ORSA TRISMOKA: Di Giorgi, Piccirilli (dal 37° s.t. Boglioni), Skocajic, Pedroni, Mandelli (dal 1° s.t. Burlotti), Castellazzi, Lauricella, Ruta, Bojanic, Bianchi, Andreoli (dal 23° s.t. Pelli).
l
La tanto sospirata svolta non arriva neppure alla ripresa del campionato.
Rossi parte schierando per 10 undicesimi la squadra schierata in occasione dell'ultima partita casalinga disputata contro la Ghisalbese con la sola variante di Recchia al posto di Ciulla.
Il primo tempo vede miglior possesso palla da parte dei rossoblù ma il problema di sempre si manifesta evidente anche oggi nella cronica mancanza di occasioni da rete, tant'è che che nel primo tempo c'è davvero poco di rilievo da segnalare.
Al 3° della ripresa il gol partita siglato dall'ottimo Castellazzi che con un perfetto pallonetto dalla lunga distanza sorprende Modena fuori dai pali.
Rossi prova a inserire i nuovi acquisti Dos Santos al posto di Buza, Reale al posto di Recchia e Rossi al posto di Vecchi ma vere occasioni da rete ne pervengono poche.
Al 6° Valenti impegna Di Giorgi raccogliendo un pallone sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
I bresciani sfiorando il raddoppio al 10° con Bianchi che impegna severamente Modena e subito dopo con Castellazzi che da punizione colpisce la parte superiore della traversa. Alla mezzora l'intervento falloso di Filippini viene eccessivamente sanzionato col rosso diretto.
Molta delusione a fine gara per una situazione che vede ora i Pirati all'ultimo posto in classifica.
Alè Pirati !
G. Araldi
15.a giornata: GRUMELLESE - GOVERNOLESE 3 - 0 (Gullit 29° p.t., Forlani 15° s.t., Tagliente 38° s.t.)
GRUMELLESE: Bertoli, Corna, Salvi, Zenoni, Forlani, Brugali, Bettoni (dal 28° s.t. Lazzarini), Facchinetti (dal dal 25° s.t. Tagliente), Arrigoni (dal 35° Raccagni), Gullit, Lleshai.
GOVERNOLESE: Modena, Borgonovi, Vecchi, Arduini, Filippini (dal 40° s.t. Gobbi), Valenti, Saponaro, Buza, Vaina (dal 15° s.t. Sapetti), Salardi, Ciulla (dal 20° s.t. Recchia)
Purtroppo anche oggi i rossoblù incrociano sulla loro strada una formazione fra le più solide ed esperte della categoria piena zeppa di ex professionisti.
Il risultato finale rispecchia i valori visti in campo anche se, alcuni errori difensivi, hanno sicuramente agevolato i, già di per sè, forti bergamaschi.
Il primo quarto d'ora è di studio ma s'intravede fin da subito che la zona nevralgica del gioco è in mano ai locali.
Molto rapidi nei movimenti, i centrocampisti orobici, innescano spesso i cursori di fascia che si spingono facilmente sul fondo per poi operare traversoni sempre pericolosi per la nostra retroguardia.
al 15° Ciulla tenta dalla lunga distanza ma la sfera sorvola di poco la traversa, al 22° è invece il locale Bettoni che ci prova anch'esso da lontano ma la palla scheggia la parte superiore della traversa.
Al 29° Gullit, un ottimo elemento di origini sudamericane, porta in vantaggio la Grumellese, spedendo in rete di testa un ottimo traversone di Zenoni (il nome è arcinoto... ex Atalanta e Juventus).
Al 33° bella iniziativa di Saponaro, uno dei migliori fra i rossoblù, che conclude di sinistro centralmente facile preda del portiere locale Bertoli.
Nel secondo tempo al 47° ancora Saponaro si destreggia sulla fascia destra, serve un buon traversone in area ma nessuno dei nostri si fa trovare pronto a deviare in rete.
Subito dopo altra discesa dalla parte opposta di Ciulla che effettua il traversone sul quale Saponaro prova la girata ma la palla termina alta.
I bergamaschi però ritornano alla ribalta prepotentemente, prima al 52° con una buona conclusione che esce di poco e, due minuti più tardi, con un potente diagonale che Modena blocca. Al 57 ° è solo la traversa a negare il raddoppio, raddoppio che però arriva al 60° grazie al colpo di testa di Forlani ben servito dalla fascia destra. Da lì in poi i bergamaschi limitano qualsiasi iniziativa dei rossoblù trovando anzi la via della terza rete col neo entrato Tagliente al 38°.
Il deludente girone di andata è terminato con la squadra posizionata a quota 12 punti in penultima posizione con un solo punto di vantaggio sul fanalino Sovere oggi vincente.
La lunga sosta natalizia servirà al Mister e ai nuovi arrivati per trovare la preparazione e l'assetto migliore in vista del girone di ritorno che inizierà il 26 Gennaio 2014 in casa contro l'Orsa Iseo.
L'U.S. Governolese porge a tutti gli sportivi i migliori Auguri di un sereno Natale e felice Anno Nuovo.
14.a giornata: GOVERNOLESE - GHISALBESE 2 - 0 (Vaina 28° p.t. - Salardi su rig. 17° s.t.)
Governolese: Modena, Borgonovi, Vecchi, Arduini, Filippini, Valenti, Saponaro (dal 44° s.t, Gobbi), Buza, Vaina (dal 45° s.t. Paldetti), Salardi, Ciulla (dal 31° s.t. Recchia)
Ghisalbese: Riboli, Marchesi, Capoferri, Santinelli (dal 31° s.t. El Hamraoui), Magri, Rota, Martinelli, Pellegrini, Bonicalzi (dal 9° s.t. Ferrari), Biancospino, Rottoli (dal 13° s.t. Tresoldi).
Netta inversione di tendenza dei "Pirati del Mincio" che col classico punteggio all'inglese, liquidano la formazione bergamasca della Ghisalbese.
L'undici è ampiamente rivoluzionato per l'innesto dei nuovi quattro elementi giunti in settimana: trattasi del difensore centrale Filippini ex Montichiari, il centrocampista di origine Moldava Buza, e i due esterni d'attacco Ciulla ex Castellana e Saponaro ex Marmirolo.
Positive le prove di tutti i neo acquisti, su tutti il moldavo Buza autentico vero regista della manovra, ma la prestazione è ottima per tutto il collettivo rossoblù.
Una vittoria che fa ben sperare per il futuro soprattutto per il gioco e il possesso palla.
La partita non ha riservato molte emozioni e soprattutto nel secondo tempo anche la nebbia limita molto la visibilità, fortunatamente l'arbitro fa proseguire fino al termine ufficializzando la vittoria.
Al 20° il portiere ospite anticipa di un soffio la sicura deviazione a rete di Ciulla sventando col pugno, al 28° i pirati passano in vantaggio grazie al perentorio stacco di testa di Vaina che spedisce in rete l'ottimo suggerimento dalla bandierina di Ciulla.
Al 42° Salardi scende sulla sinistra fin sul fondo, effettua il traversone, la palla attraversa tutta l'area avversaria ma nessuno arriva a deviare in rete.
Nel secondo tempo è la nebbia a farla da padrona.
Da segnalare soltanto il calcio di rigore concesso dall'arbitro per atterramento di Saponaro. Salardi trasforma.
Domenica prossima impegnativa trasferta in terra bergamasca per affrontare la terza forza del campionato, la Grumellese.
13.a giornata: CILIVERGHE - GOVERNOLESE 5 - 0 (Bersi, Mucchetti, Paghera 2 - Aliquò)
I Pirati scendono a Ciliverghe fortemente rimaneggiati per le assenze di Ambroso e Ruggeri per infortunio, Arduini e Valenti per squalifica.
Si sapeva che contro la corazzata bresciana costruita per l'approdo in serie D, sarebbe stata davvero dura, però ai ragazzi và dato il grande merito di essersi impegnati al massimo delle loro possibilità ed energie.
Hanno tenuto bene il campo sfiorando anche la rete con Recchia dopo pochi minuti.
Purtroppo però al 34° l'episodio che ha rotto gli equilibri: Muraro viene espulso per fallo da ultimo uomo e sulla conseguente punizione il Ciliverghe passa in vantaggio con Bersi. Prima della fine del primo tempo i bresciani raddoppiano con un potente tiro dalla distanza di Mucchetti. Nella ripresa in inferiorità numerica i rossoblù soccombono ancora altre tre volte, due delle quali con Paghera al 5° e al 15° e con Aliquò al 42°.
Nonostante la sonora sconfitta i nostri ragazzi escono fra gli applausi dei propri sostenitori.
In settimana riapre il mercato di riparazione che dovrebbe portare a qualche nuovo innesto, vedremo se domenica prossima al "Vicini" la formazione sarà in grado di tornare a far punti.
12.a giornata: VALLECAMONICA - GOVERNOLESE 2 - 1 (Varas 10° p.t. e 33° s.t. - Recchia 12° p.t.)
Da retrocessione diretta il ruolino di marcia dei Pirati tant'è che sono ben 4 le sconfitte maturate nelle ultime 5 gare.
Anche oggi, come domenica scorsa, il pareggio poteva essere alla portata ma, gli avversari hanno sempre qualche elemento in grado di fare la differenza, cosa che sicuramente manca nell'organico dei rossoblù. Oggi è stato il n. 10 Varas a metterci del suo tant'è che entrambe le reti portano la sua firma.
Il Vallecamonica parte forte tant'è che già al 6° minuto potrebbe passare in vantaggio dopo una veloce incursione del buon Martinelli, sempre pericoloso sulla fascia destra. Al 10° prima rete di Varas che dal limite calcia e, complice una leggera deviazione di un difensore rossoblù, infila Modena.
La reazione dei Pirati è immediata, tant'è che il giovane Recchia, alla sua seconda presenza in Eccellenza, riporta il match in parità, ribadendo in rete una corta respinta del portiere locale Pedersoli.
I Pirati a tratti mostrano anche qualche buon fraseggio, tant'è che al 25°, una buona combinazione Ruggeri-Vaina-Ruggeri, porta quest'ultimo a concludere ma da posizione troppo decentrata, il suo tiro è così facile preda di Pedersoli.
Al 38° ancora Martinelli scende veloce sulla destra e conclude a fil di palo.
Al 43° un Paldetti ancora lontano da una condizione di forma consona alla categoria, si fa anticipare di un soffio dal portiere locale.
Nel secondo tempo il gioco del Governolo si fa davvero poco edificante: poca precisione e i soliti lunghi lanci non possono dare molti frutti.
Al 10° un Paldetti irriconoscibile chiede il cambio in favore di Santoro.
Intorno al 25° Ruggeri subisce un brutto fallo ed è costretto ad abbandonare, proprio da quella parte al 33°, Varas semina il panico e trafigge Modena per la seconda volta. I rossoblù accusano il colpo ma non c'è reazione, o meglio la reazione fallosa la commette Arduini che si fa espellere pochi minuti prima del termine.
In attesa di opportuni rinforzi in arrivo a Dicembre, domenica prossima altra trasferta in quel di Ciliverghe.
11.a giornata: GOVERNOLESE - SARNICO 0-1 (Previtali 30° s.t.)
Salta anche il fattore "Vicini": i Pirati lasciano al Sarnico l'intera posta in palio.
La squadra bergamasca pur dotata di buone individualità a centrocampo, non ha mai creato grossi pericoli ai rossoblù, ma ha saputo sfruttare al massimo una delle poche occasioni da rete capitategli nel corso della ripresa.
La Governolese veniva da una settimana difficile dopo il pesante passivo rimediato la settimana scorsa a Pedrocca, ma anche oggi ha mostrato carenze individuali e di gioco in tutti e tre i reparti:
difesa spesso impacciata e timorosa all'avanzare degli avversari, manovre di centrocampo basate esclusivamente su lunghi lanci sempre preda degli avversari e attacco oggi più sterile che mai affidato peraltro al solo Vaina.
Al 20° del primo tempo Modena si avventura abbondantemente fuori area per respingere un retropassaggio ma, anzichè rifugiarsi in fallo laterale, finisce per servire il centrocampo avversario che, vedendolo fuori porta, tenta la conclusione dalla lunga distanza, Arduini però recupera e si salva in angolo.
Al 30° I Pirati hanno due occasioni ravvicinate, prima grazie ad un clamoroso liscio del portiere che per poco non evita la beffa e subito dopo con un colpo di testa di Recchia che però termina a lato.
Dal quarto d'ora della ripresa, l'entrata di Borgonovi dopo il lungo stop per infortunio, sembra dare più spinta alla squadra, ma le conclusioni non arrivano.
L'unica rete del match è invece opera del bergamasco Previtali che al 30° della ripresa, trasforma in rete un calcio di punizione dal limite: la sua conclusione alla "Pirlo" sorvola la barriera e s'insacca all'incrocio dei pali dove Modena non può arrivare.
Inutile l'assalto finale che porta peraltro all'espulsione di Valenti per doppia ammonizione.
Arbitraggio scadente.
Domenica prossima lunghissim
10.a giornata: PEDROCCA - GOVERNOLESE 4 - 0 (Piovanelli 4° p.t., Romano 21° p.t., Bracchi 2° s.t., Pizzamiglio 34° s.t.)
Non si ricorda a memoria dei sostenitori rossoblù una sconfitta per quattro a zero subita dal Governolo nell'arco di almeno due decenni, l'ottima prova di domenica scorsa al "Vicini" viene completamente offuscata da una prestazione totalmente negativa frutto di molteplici errori individuali, giocate approssimative e scarsissimo agonismo.
Il primo errore difensivo avviene dopo soli quattro minuti quando per effetto di un rimpallo, con la difesa immobile, il bresciano Piovanelli si ritrova solo davanti a Modena e conclude a rete facilmente.
Al 21° viene concesso un calcio di punizione al Pedrocca, sul susseguente tiro, Modena non trattiene facendo carambolare la sfera sulla testa di Romano che non ha difficoltà a raddoppiare.
Il secondo tempo inizia nel migliore dei modi per la squadra di casa che al primo affondo sulla sinistra trova il tre a zero grazie ad una conclusione non trattenuta da Modena che Bracchi raccoglie e spedisce in rete.
Al 33° Ambroso colleziona il secondo giallo e viene espulso, subito dopo il Pedrocca fissa il risultato sul definitivo 4 a 0 ad opera di Pizzamiglio.
Davvero una prestazione che con questa categoria non ha nulla a che spartire, urgono rinforzi !
Domenica si torna al "Vicini" per incontrare la compagine bergamasca del Sarnico.
- 9.a giornata: Governolese - Brusaporto 1 - 1 (Vigani 10° p.t. - Pedrazzoli 12° p.t.)
Indubbiamente una delle migliori gare disputate dai Pirati al cospetto di una squadra che, per quanto visto oggi, è super attrezzata per il salto in serie D.
I rossoblù invece, a differenza di domenica scorsa, oggi hanno giocato al meglio delle loro potenzialità e messo in campo dall'inizio alla fine tutta la grinta e l'agonismo necessari ad affrontare un avversario tecnicamente più forte, ne è scaturita una partita ricca di capovolgimenti di fronte che, soprattutto per l'ottimo secondo tempo dei Pirati, poteva anche regalare i tre punti.
Così non è stato ma la prestazione offerta è assolutamente di categoria e fa ben sperare nel proseguo del campionato che, ora più che mai, vede una classifica cortissima con ben 12 squadre raggruppate nello spazio di soli 4 punti.
L'inizio del match è di marca ospite e già al 10° gli orobici passano in vantaggio grazie ad una magia di Vigani che indovina uno spiovente al volo dal limite dell'area che si insacca all'incrocio dei pali alle spalle di un incolpevole Modena.
La reazione dei pirati è però veemente e dopo soli due minuti Pedrazzoli ben servito da Salardi, sfugge sulla destra, entra in area e trafigge di destro l'etremo difensore ospite Carrara con una rasoiata che s'insacca a filo del palo di sinistra.
I Bergamaschi continuano a macinare molto gioco a centrocampo dove l'ex professionista Fogaroli detta sempre i tempi della manovra e si propone spesso come prezioso assist-man per le punte. Alla mezzora è ancora Vigani ad impegnare severamente Modena con una bordata che il buon Pietro riesce a respingere di pugno. Al 34° ci prova lo stesso Fogaroli ma la sua conclusione esce di poco a lato.
Nella ripresa, sono i Pirati ad avere spesso l'iniziativa, mentre i bergamaschi appaiono più attenti alla fase difensiva.
Al 10° l'occasione più ghiotta capita sui piedi di Arduini che spara alto; L'azione era partita da una punizione di Salardi e proseguita da Ruggeri sulla fascia destra, il traversone respinto dalla difesa ospite ha fatto carambolare la palla quasi improvvisamente sui piedi di Arduini che, per la velocità dell'azione, non è riuscito a indirizzarla nello specchio della porta.
Al 21° il terzino bergamasco Rivellini becca il secondo cartellino giallo e lascia il Brusaporto in dieci. I pirati allora cercano di osare di più ma, nonostante l'inferiorità numerica, la capolista si salva sia dalla conclusione di Pedrazzoli al 37° che dalla "spizzata" di Vaina al 41°.
Un grande plauso a tutti i rossoblù con la speranza di rivedere in campo la stessa determinazione anche domenica prossima in quel di Pedrocca, 3 punti più avanti.
Alè Pirati !!!
Gianni Araldi
8.a giornata di andata: ASOLA - GOVERNOLESE 3 - 0 (Buoli 8° p.t. Chitò 10° s.t., Buoli 12° s.t.)
Sconfitta senza attenuanti per la Governolese, la prima di questo campionato per cui non c'è proprio nulla da recriminare se non il fatto di aver affrontato un avversario solido e cinico come l'Asola, senza la doverosa determinazione e concentrazione.
I troppi errori commessi da tutto il reparto difensivo trovano sempre Buoli e Chitò pronti a castigare mentre il continuo ricorso ai lunghi lanci da centrocampo, non è mai foriero di buoni palloni per le punte che appaiono sempre in difficoltà a scardinare l'arcigna difesa biancorossa, non a caso una delle meno perforate del girone.
All'8° minuto il primo errore a centrocampo consente la rapida discesa di Chitò sulla sinistra, il suo traversone viene intercettato da Buoli che anticipa l'uscita di Modena e insacca.
Al 13° Cecchetto ben servito da Pedrazzoli conclude debolmente a Tu per Tu con Balzanelli.
Al 37° l'arbitro pisano Sig. Tedesco, annulla un gol di Buoli conseguente alla mancata trattenuta della palla da parte del portiere rossoblù Modena.
Nella circostanza infatti la palla era già uscita dal fondo prima che Modena intervenisse sulla sfera.
Nel secondo tempo, al 10°, l'Asola raddoppia con Chitò che conclude a rete raccogliendo la palla ribattuta dalla traversa a seguito di una potente conclusione di Fantoni.
Nella circostanza l'assistente dell'arbitro segnalava invano la posizione irregolare di Fantoni, l'arbitro infatti ha giudicato il giocatore in posizione regolare e convalidato il gol.
Dopo due minuti ancora Buoli fa tris raccogliendo un traversone sul quale tutta la difesa rossoblù non interviene.
Di lì al termine si segnala una traversa colpita da Cecchetto e un colpo di testa di Pedrazzoli terminato a lato.
Molte cose da rivedere in vista della prossima gara al "Vicini" che ospiterà la capolista Brusaporto.
7.a giornata di andata: GOVERNOLESE - NUVOLERA 4 - 1 (18° Pedrazzoli; 29° Salardi; 35° Zanotti; 46° Salardi (rig.); 55° Valenti.
Si torna al "Vicini" e puntualmente i Pirati tornano a vincere e a convincere !
Chissà se, alla luce di quanto accaduto recentemente in merito all'inaugurazione del museo del fiume, potrò scrivere ancora per molto tempo, che la squadra di cui vado narrando le gesta, è nata e gioca dal 1919 a GOVERNOLO, ridente paesello posto sulle rive del basso corso del fiume Mincio, (entrambe le rive !!!!!!!!), posto in provincia di Mantova.
I punti esclamativi, se avrete la bontà di contarli, sono otto come i punti sin qui conquistati dai rossoblù, oggi collocati in una posizione di classica più tranquilla, quasi a ridosso del centro.
"L'erba del Vicini è sempre più verde" verrebbe da dire parafrasando un noto proverbio, ma oggi lo era veramente, e la brillantezza dei giovani germogli, creava il giusto contrasto all'enorme scritta "Pirati del Mincio" che abili mani hanno sapientemente dipinto sulla mura di cinta lato nord.
Prima del fischio d'inizio, un sentitissimo minuto di silenzio, seguito da un'applauso corale, sanciva il sacrosanto ricordo alla figura di Corrado, strappato prematuramente e tragicamente alla vita, a Lui la dedica di tutta Governolo per questa prima eccellente vittoria al "Vicini".
L'inizio delle ostilità vede un Nuvolera molto determinato tant'è che, dopo soli due minuti, il colored Doukar, sfugge sul filo del fuori gioco alla linea difensiva a quattro, presentandosi solo davanti a Modena, fortunatamente la sua conclusione non è di quelle potentissime e il buon Pietro blocca.
Il prima quarto d'ora scorre con i rossoblù impegnati quasi esclusivamente a limitare le sfuriate dei bresciani ma al 18° Pedrazzoli approfitta di uno svarione difensivo, elude anche l'uscita del portiere bresciano Trilli e deposita la palla in rete.
Al 29° ci pensa invece Salardi, direttamente da calcio di punizione, a infilare per la seconda volta Trilli, apparso nella circostanza un pò sorpreso dalla conclusione non troppo violenta seppur angolata, del numero dieci rossoblù.
Un minuto più tardi ci prova anche Ruggeri ma la sua staffilata dalla sinistra viene deviata di un soffio in angolo.
Il Nuvolera non ci stà e le prova tutte per raddrizzare una partita che li vede già sotto di due reti alla mezzora del primo tempo.
La fortuna però non è sicuramente dalla parte del Nuvolera se, al 31°, con Modena già fuori causa, la conclusione di Zanotti dalla distanza, si stampa sulla traversa.
E' un primo tempo ricchissimo di emozioni e capovolgimenti di fronte, infatti al 33° è Ambroso ad avere sui piedi la palla per triplicare ma la sua conclusione è alta sopra la traversa.
La costanza dei bresciani viene però premiata al 35° quando Zanotti, di gran lunga il migliore in campo fra le fila degli ospiti, recupera un pallone impossibile sul filo del fallo laterale, si accentra e infila Modena in diagonale.
I rossoblù, nonostante la rete del Nuvolera, hanno però il merito di non rinunciare a costruire gioco tant'è che al 46° un Pedrazzoli oggi in grande spolvero, serve in profondità Santoro che, entrato in area, viene atterrato fallosamente dal portiere Trilli.
Il Conseguente rigore viene trasformato da Salardi con un preciso piatto destro che s'insacca alla sinistra di Trilli.
Nel secondo tempo, dopo pochi minuti, Mutti si becca il secondo giallo lasciando i suoi in dieci.
I nostri attaccano ancora, forti della superiorità numerica, così che la quaterna viene confezionata da Valenti che al 55° raccoglie una deviazione di Trilli e da fuori area spara direttamente all'incrocio fissando il punteggio sul definitivo 4 a 1.
Di lì al 90° poco da segnalare se non la copiosa pioggia che il terreno del "Vicini" dimostra di reggere a dovere ed un'ottima conclusione di Ruggeri dalla sinistra che Trilli devia in angolo.
Domenica derbissimo ad Asola !
Alè Pirati !!!
Gianni Araldi
Andata 4.a giornata: Villongo - Governolese 1 - 1 (22° s.t. Salardi - 27° s.t. Marchesi)-29/09/2013
Si tratta del primo punto conquistato dai Pirati in questo loro primo campionato di Eccellenza, è solo un "brodino" però è maturato fuori casa e, da un mero punto di vista matematico, ci schioda da quello zero in classifica che iniziava a farsi un pò inquietante.
Di certo i problemi di sempre permangono, seppur oggi avvalorati anche da numerose assenze a causa di infortuni capitati in settimana, vedi Borgonovi, Gelati, Muraro e Lavagnini, a questi oggi dobbiamo aggiungere anche Veneroni, vittima di una bruttissima distorsione che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco a metà della ripresa e pure l'espulsione di Paldetti reo di fallo di reazione del tutto gratuito.
Nel primo tempo non ci sono azioni rilevanti da segnalare mentre nel secondo, avviene tutto nel giro di 5 minuti. al 20° Ruggeri entra in progressione fin dentro l'area avversaria ma la sua conclusione termina sul palo, subito dopo Salardi da punizione indovina la traiettoria giusta che infila l'etremo difensore bergamasco Capelli.
passano cinque minuti e il Villongo perviene al pareggio dopo un'errore difensivo sulla destra che porta Marchesi a concludere con un pallonetto che beffa Modena.
Al 41° i Pirati potrebbero addirittura capitolare se non fosse per la respinta provvidenziale di Salardi sulla linea che salva la porta dei Pirati.
Domenica prossima si torna a giocare a San Benedetto Po di fronte all'Aurora Travagliato appaiato ai nostri in ultima posizione... per un match che assume già i connotati dello scontro salvezza
22/09/2013 - Governolese - Scanzopedrengo 1 - 2 (Paldetti al 24° p.t.)
Un'altra sconfitta per i Pirati del Mincio, maturata stavolta in casa anche se in quel di San Benedetto Po.
Un copione già visto nelle due gare precedenti: un primo tempo buono dove i nostri riescono a giocare bene imponendo spesso il proprio gioco e pervenendo al vantaggio, un secondo dove nell'ultima mezzora si assiste ad un calo di prestazioni e di attenzione davvero preoccupante. Indubbiamente forse la categoria richiede un impegno fisico di molto superiore a quello del campionato di promozione e i nostri faticano ad abituarsi a questi ritmi.
Neppure il cambio di modulo tattico che il mister ha operato passando dalla difesa a tre a quella a quattro ha portato qualche vantaggio.
Il gol della Governolese arriva al 24° grazie ad una pregevole azione iniziata da Salardi a centrocampo e proseguita da Ruggeri sulla fascia fin sul fondo, il suo traversone viene mancato da Pedrazzoli ma non da Paldetti che insacca di potenza.
Nel secondo tempo i bergamaschi pareggiano al 15° dopo una rocambolesca incomprensione difensiva fra Modena e Gelati mentre il gol vittoria giunge al 24° sugli sviluppi di un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per fallo in area commesso da Borgonovi.
Molte cose da registrare da parte dello staff tecnico per questa squadra che per un tempo ha tenuto testa a tutte le avversarie fin qui incontrate ma che si è regolarmente spenta nell'ultima mezzora
lasciandosi raggiungere e superare prima del triplice fischio.
15/09/2013 - Castegnato - Governolese 3 - 2
Seconda trasferta consecutiva dal sapore amaro per i Pirati.
Anche oggi, come la scorsa domenica, i rossoblù hanno pagato a caro prezzo gli errori commessi quando erano in vantaggio per due a uno nel corso della ripresa.
La partita inizia subito con una buona conclusione di Salardi che sfiora il palo alla destra del portiere bresciano Vino.
Al 9° minuto il Castegnato passa in vantaggio grazie ad un bolide dalla distanza che Modena respinge ma sul quale i bresciani si avventano e spediscono in rete. (1-0).
Poco dopo Ruggeri semina il panico sulla fascia sinistra, crossa per l'accorrente Pedrazzoli che devia in porta ma Vino respinge.
Al 13° l'arbitro concede il penalty ai Pirati per fallo di mano e Salardi trasforma con un tiro potente che s'insacca a mezza altezza alla sinistra di Vino (1-1).
Nella prima parte del secondo tempo i Pirati sembrano prendere ancora di più in mano le redini del gioco dimostrandosi brillanti negli scambi tant'è che al 12° Paldetti incorna in rete in corsa dalle retrovie su buon assist di Pedrazzoli (1-2).
I rossoblù avrebbero poi anche l'occasione per violare di nuovo la porta di Vino prima che una discesa non adeguatamente controllata sulla fascia sinistra e il successivo assist in area non venisse mal intercettato da Vincenzi causando la più classica delle autoreti (2 - 2).
Al 38° un altro errore difensivo consente a Triglia di portarsi in progressione fin dentro l'area dove Gobbi commette fallo da rigore.
Magnini calcia forte, Modena sfiora ma la palla s'insacca a sancire il 3 a 2 finale.
Domenica prossima primo impegno casalingo a San Benedetto contro i bergamaschi dello Scanzopedrengo oggi vincenti.
08/09/2013 - Orsa Iseo - Governolese 2 - 1 ( Salardi 15° p.t., Cecilli 15° s.t., Mosca (rig.) 22° s.t.)
La Governolese inizia il campionato di Eccellenza con una sconfitta sul campo della formazione di Iseo.
Il risultato finale lascia l'amaro in bocca considerato che il primo tempo era terminato con i rossoblù in vantaggio per uno a zero, però di buono c'è da dire che la nostra formazione ha saputo tenere bene il campo e non si è mai palesemente dimostrata inferiore agli avversari.
All'inizio della partita, dopo due buone incursioni dei bresciani, le redini del gioco sono in mano ai Pirati che già al 15° si portano in vantaggio grazie ad un angolatissimo calcio di punizione di Salardi che si infila in rete dopo aver colpito il palo interno alla destra del portiere bresciano Di Giorgi.
Di lì al 45° la squadra tiene molto bene il campo riuscendo a controllare i bresciani e a riproporsi ancora in fase offensiva.
Nei primi cinque minuti del secondo tempo sono ancora i nostri a spingere sull'acceleratore e già al 4° Ruggeri potrebbe raddoppiare ma il portiere riesce a deviare in angolo la sua conclusione.
Poi l'equilibrio si spezza, i bresciani sembrano rinvigoriti e forse i rossoblù pagano tutti gli sforzi del primo tempo, tant'è che al 15° del secondo tempo l'arbitro concede il penalty ai bresciani per fallo di Valenti. Rigore che Cecilli trasforma spiazzando Modena. Passano 7 minuti e i bresciani chiudono il match siglando il definitivo 2 a 1 dopo una veloce incursione sulla destra con palla che viene indirizzata a rete da Mosca. Il proseguo vede solo sterili tentativi dei nostri e ancora qualche pericolosa azione dei bresciani abili ad infilarsi in una difesa a soli tre uomini apparsa abbastanza vulnerabile unitamente ad un attacco che nonostante l'inserimento di Vaina, Santoro e Paldetti nelle fasi finali della partita non ha prodotto azioni da rete.
Siamo appena all'inizio di un campionato che sarà certamente durissimo in cui i pochi errori si pagano a caro prezzo. Per Mister Rossi e il suo gruppo ci sarà ancora molto da lavorare ma i Pirati amano le sfide...
Domenica prossima altra dura trasferta in quel di Castegnato dell'ex patron del Casteisangiorgio Tavernelli e del bomber Magnini ex Castellana.
Coppa Italia di Eccellenza: Rigamonti Nuvolera - Governolese 2 - 0
I pirati escono dalla competizione della Coppa Italia a seguito della sconfitta rimediata oggi sul sintetico di Nuvolera.
Doveva essere "solo una tappa di avvicinamento alla miglior forma in vista della prima giornata di campionato" così aveva dichiarato il D.S. Dalmaschio e così è stato: un campo sintetico che i nostri non digeriscono proprio, il caldo e molti esperimenti tecnici hanno offerto una prestazione poco consona alla categoria.
Davvero poco da segnalare per i nostri apparsi anche un pò affaticati dalla preparazione massacrante. Il Nuvolera è invece parso più tonico e di buon livello, in grado sicuramente di disputare un ottimo campionato.
Le reti: nel primo tempo al termine di un'incursione dei bresciani con palla che viene respinta dalla traversa, sponda e conclusione a rete.
Nel secondo tempo Muraro atterra un avversario in area causando il giusto rigore che consente al Nuvolera di fissare il risultato sul definitivo due a zero.
Ricordo a tutti due appuntamenti:
Venerdì sera 6 settembre alle ore 21 presentazione ufficiale delle squadre dell'U.S. Governolese: Allievi provinciali, Juniores regionali, Eccellenza.
Domenica 8 settembre prima giornata di campionato a Iseo contro la formazione dell'Orsa Trismoka.
Alè Pirati
25/08/2013 -Coppa Italia di Eccellenza (1° Turno): Governolese - Aurora Travagliato 2 - 1 (Slanzi 23° p.t., Vincenzi 47° s.t., Vaina 48° s.t.)
I Pirati del Mincio affrontano la prima partita di Eccellenza valida per la Coppa Italia e conquistano la prima vittoria al cospetto di una squadra fra le favorite del girone di campionato.
I nuovi giocatori arrivati in estate alla corte di Rossi, hanno destato impressioni più che positive dimostrando di essersi ambientati molto bene e di aver appreso gli schemi dettati dal Mister.
Il primo tempo è di marca ospite con i nostri quasi timorosi nel ricercare di impostare il gioco.
Dopo qualche tentativo sventato da Modena, al 23° Slanzi viene pescato abbastanza libero sulla destra, conclude con un buon rasoterra che s'insacca alla destra di Modena.Sul finale del primo tempo Santoro colpisce a botta sicura di testa in area piccola ma la palla viene respinta dal portiere ospite Frusconi. Per molti la palla aveva già varcato la linea di porta ma l'arbitro dice di proseguire.
Si va sul riposo con il Travagliato in vantaggio.
Nella ripresa i bresciani si mostrano meno intraprendenti e veloci rispetto alla prima frazione di gioco mentre il Governolo cambia registro rendendosi spesso pericoloso. Da segnalare una ghiotta occasione da rete capitata sui piedi di Pedrazzoli che solo davanti a Frusconi conclude scheggiando la traversa.
La vittoria viene confezionata però nei minuti di recupero: il pareggio è opera di Vincenzi molto abile a spizzicare in rete un traversone dalla destra:
Subito dopo, ancora di testa, Vaina beffa il portiere bresciano schiacciando la sfera nell'angolino basso alla sua destra.
Prossimo impegno di coppa, Domenica prossima 1 settembre in quel di Nuvolera (BS).
Alè Pirati
Elenco giocatori e staff tecnico convocati a Governolo per l'inizio della preparazione pre-campionato 2013-2014:
Portieri: Modena Pietro - Musi Riccardo (Allievi Regionali Gonzaga) - Bignardi Francesco - Gavioli Thomas (Athletic Roncoferraro)
Difensori: Vecchi Marco - Chiozzi Michael - Rambaldi Paolo - Arduini Federico - Vincenzi Mattia (Marmirolo) - Gelati Emanuele (Bagnolosangiacomo) - Gobbi Roberto - Hoxha Aurel (Juniores Gonzaga) - Borgonovi Nicola (Castellana)
Centrocampisti: Recchia Alessandro - Salardi Stefano - Ambroso Alberto - Ruggeri Luca (Casteisangiorgio) - Veneroni Matteo (Casalromano) - Valenti Matteo - Jonuzi Tigers - Mortari Gianluca - Lavagnini Andrea (Berretti nazionali Castiglione) - Mazzocchi Matteo - Campanini Andrea (Casteisangiorgio)
Attaccanti: Vaina Simone - Paldetti Samuele - Santoro Alex - Pedrazzoli Gianluca (Rolo) - Oanca Denis
Allenatore: Rossi Francesco
Vice-Allenatore: Cobelli Alessandro
Preparatore atletico: Goldoni Marco
Preparatore portieri: Giacomini Massimo
Direttore Sportivo: Dalmaschio Marco
|