Nell'alveo del fiume Mincio i rievocatori dell'associazione Acrimperi hanno trasportato
i visitatori all'anno 1848 nella battaglia tra Austriaci e Piemontesi.
Carnevale Governolo 18 Febbraio 2023
EMERGENZA CORONAVIRUS
COME FUNZIONA IL VACCINO X COVID-19
PIENA MINCIO A GOVERNOLO
Fiera Governolo 23-28 Agosto 2019
55° anniversario AVIS Governolo
Tanti labari tanta banda di Governolo e tanto volontariato. Grazie a tutti
Ricorre il 170° anniversario delle Battaglie Risorgimentali di Governolo... da mercoledi 18 luglio si terranno una serie di iniziative ed eventi proprio nei luoghi dove le battaglie si svolsero
- venerdi 20 luglio prima del cinema all'aperto
dalle ore 20 15 RISOTTO E BEVANDA A 5 EURO
- domenica 22 luglio prima del concerto
dalle ore 20 00 RISOTTO E BEVANDA A 5 EURO
- domenica 5 agosto
dalle ore 20 CENA RISORGIMENTALE 20 EURO A PERSONA
Menù tipico del periodo ottocentesco (info nel pieghevole sotto) - prenotazioni per cena risorgimentale entro venerdi 3 agosto
Buona la prima... eravate tantissimi... le cascada in avanti quindi anche buon segno... ci vediamo alle prossime manifestazioni della Governolo Eventi a partire dal carnevale con tantissime novità
I lavori sono finiti. Chiesa di Governolo pronta a riaprire.
Grande festa il 14 maggio con il vescovo. Soddisfatto don Tonino Frigo: «Ora sembra Sant’Andrea»
di Graziella Scavazza e dalla Gazzetta di Mantova.
Riapre dopo i danni subiti dal terremoto, la chiesa della frazione di Governolo, guidata dal parroco don Tonino Frigo. Un evento atteso non soltanto dai residenti, ma dall'intero territorio roncoferrarese, che sarà festeggiato il 14 maggio prossimo, alle 16.30, insieme al VescovoRoberto Busti. L'edificio di culto, che sorge a ridosso dell'argine del Mincio, era rimasto chiuso dal 2012 avendo subito gravi danneggiamenti, durante il sisma, presentando evidenti crepe formatesi sulle mura e sulla sommità della struttura, al punto da doverla dichiarare inagibile. Sono serviti quattro anni per ripristinare tutto e metterla in sicurezza, ricostruendo completamente il tetto, la volta, il portale d'ingresso ormai logoro, mettendo mano anche alla facciata, donandone con la nuova tinteggiatura un'aspetto ancora più solenne. Nel corso dell'intervento, finanziato dalla Curia, è stato sistemato anche l'adiacente campanile, ancora più antico rispetto alla chiesa, eretto nel 1300. I lavori sono stati seguiti dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici di Brescia. La chiesa di Governolo, risalente al 1700 e dedicata a San'Erasmo Vescovo e martire, è considerata dai parrocchiani una "piccola Sant'Andrea", grazie alla sua vastità ed imponenza. Non a caso al suo interno viene utilizzato il grande organo che un tempo risuonava proprio nella Basilica cittadina. Adesso tornerà a fare sentire nuovamente le sue note, nel corso della giornata di festa che la comunità sta predisponendo. «È un momento che in tanti stavano aspettando -commenta soddisfatto don Tonino-. Tante persone mi chiedevano quando si sarebbe potuta riaprire la chiesa. Alcuni addirittura erano arrivati a dire che non volevano morire se non fosse stata di nuovo agibile. Frasi che testimoniano l'attaccamento e l'affetto dei parrocchiani verso questo luogo. Ora sembra Sant’Andrea». Le liturgie finora venivano officiate in sagrestia, mentre per i sacramenti bisognava spostarsi nelle chiese di Casale o di Correggio Micheli di Bagnolo San Vito. La sistemazione ha comportato anche una nuova e più appropriata collocazione del grande Crocifisso che prima era inserito all'interno di una nicchia laterale. Adesso invece risplende sopra l'altare. Nuova veste anche per l'ambone dal quale il sacerdote proclama la Parola di Dio. Per celebrare la riapertura della chiesa sono stati organizzati degli eventi collaterali che si susseguiranno dal 16 al 26 maggio.
Clicca sulla foto per vedere una sequenza di immagini
1614-2014
Sagra di San Leone Magno
10-11 maggio 2014
400° anniversario dell'arrivo delle reliquie di Papa Leone Magno a Governolo
Rievocazionestorica
L'Assessorato alla Cultura del comune di Roncoferraro ha curato l'organizzazione, il coordinamento e il finanziamento dell'evento.
Livia Calciolari assessore alla Cultura
Claudio Gobbetti presenta l'11 maggio 2014 Governolo (prov. Mn)
Museo diffuso del fiume
Località Governolo
ORARI DI VISITA:
I gruppi di min. 10 persone possono visitare il museo tutti i giorni, al costo di 3,00 euro a persona,
prenotando al numero 3408806468 (Pro-Loco di Bagnolo San Vito)
Il Museo Diffuso del Fiume-Conca del Bertazzolo nasce grazie alla fruttuosa collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Bagnolo San Vito e di Roncoferraro, insieme a Regione Lombardia, per un progetto culturale nato, cresciuto e maturato negli anni scorsi nell’ambito del Museo Diffuso – Conca del Bertazzolo e del più vasto comprensorio dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.
Nel sito della farmacia di Governolo della dr.ssa Sandra Giovannoli si trovano numerose informazioni sui servizi dedicati al cittadino come per esempio la prenotazione gratuita di analisi, visite specialistiche, servizi infermieristici e molto altro compreso il servizio a domicilio dei farmaci per anziani, disabili e persone senza patente.
Così ci è stato detto in un incontro avvenuto in curia martedì 15 luglio 2014. Ci sono adempimenti burocratici in corso. L’inizio lavori sarà verso ottobre. Nel frattempo ho firmato il documento dell’assicurazione che ci ha riconosciuto il danno di un milione di euro che saranno versati sul conto della parrocchia tra pochi giorni .